BusinessCommunity.it

12/07/2017

idee

Fisco: penalizzati manager, alte professionalità e ceto medio

Ambrogioni (CIDA): è pronta una nostra iniziativa di revisione dell'intero meccanismo fiscale, con nuovi scaglioni, nuove aliquote, un diverso ?peso' delle varie imposte e l'abolizione di alcune

In Italia anche la Corte dei conti ha messo nero su bianco che la pressione fiscale ha raggiunto livelli insopportabili, arrivando ad auspicare un intervento governativo per modificare la situazione. E a porre fine ad alcune evidenti "storture" del sistema.
A questo proposito, secondo Giorgio Ambrogioni, Presidente di CIDA, la confederazione dei dirigenti, quadri aziendali ed alte professionalità, pubblici e privati, "i manager in servizio e in pensione, in Italia, sono poco più di 1,8 milioni - il 3% della popolazione - ma versano nelle casse dello Stato, in media, oltre 30mila euro di Irpef (dati 2015) ovvero il 32% dell'ammontare; una situazione ingiusta ed insostenibile".
Il commento riguarda il rapporto di ?Itinerari Previdenziali' sulle dichiarazioni Irpef 2015 che presentato recentemente a Milano.
"I dati dimostrano che le tasse le paga davvero soltanto chi ?dichiara' i propri redditi. Un meccanismo ormai degenerato, perché da un lato è cresciuta l'area dell'esenzione e delle agevolazioni fiscali legate al reddito, spesso motivate da clientele e favoritismi elettorali, e dall'altro sono aumentate evasione ed elusione fiscale.

E' evidente - ha detto Ambrogioni - che stando così le cose, le risorse per il welfare ?allargato' sono sempre meno e finiscono con l'essere prelevate in misura crescente laddove è più facile reperirle. Ovvero nel lavoro dipendente e nelle pensioni in cui i redditi dichiarati sono certificati dal sostituto d'imposta. Un sistema ormai perverso che non solo incentiva a dichiarare il meno possibile per minori tasse e una più vasta offerta di servizi sociali legati al reddito, ma che colpisce in modo progressivo - con l'attuale curva degli scaglioni - stipendi e pensioni medio-alte impoverendo il ceto medio e livellando al basso il tenore di vita.
Di fatto - prosegue Ambrogioni - con l'attuale sistema, chi è in regola con il fisco finisce, inevitabilmente, con il sostenere finanziariamente il welfare di chi non versa a sufficienza. E il combinato disposto dell'imposizione sui redditi da lavoro dipendente e da pensioni, con l'attuale sistema di aliquote e scaglioni, sommato alle sacche di elusione ed evasione, secondo la ricerca di ?Itinerari Previdenziali', fornisce una fotografia insostenibile della fiscalità italiana, con poco più del 12% dei contribuenti che versa circa il 54% dell'Irpef complessiva.



CIDA non si è accontentata di dimostrare con le cifre l'iniquità e l'inefficienza dell'attuale sistema fiscale. Ha voluto assumersi la responsabilità di una proposta di riforma: ci sono voluti mesi di lavoro, di aggiustamenti ed affinamenti, ma ora è pronta una nostra iniziativa di revisione dell'intero meccanismo fiscale, con nuovi scaglioni, nuove aliquote, un diverso peso delle varie imposte e l'abolizione di alcune. Il tutto accompagnato da una chiara indicazione di spending review e da un approccio sostenibile per definire le risorse da destinare ai meno abbienti, per aiutare chi ne ha veramente bisogno.
Su questo terreno CIDA è pronta a misurarsi con Governo, istituzioni, forze politiche e sociali. Nei prossimi mesi questo confronto sarà al centro degli impegni di CIDA, non per ricevere consenso o pacche sulle spalle. Chiederemo impegni precisi e pretenderemo risposte chiare. Siamo stati ambiziosi nel porci questo obiettivo, lavoreremo per renderlo concreto", ha concluso Ambrogioni.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it