BusinessCommunity.it

12/07/2017

fare

Finalmente le PMI tornano ad assumere manager

Columbo (Technical Hunters): le figure più ricercate sono direttori commerciali, direttori tecnici, operation manager, direttori finanziari (CFO) e direttori di produzione

E' solo un piccolo segnale che indica come la congiuntura economica torni ad essere positiva. Ma è un segnale di una certa importanza. Crescono infatti le assunzioni di manager da parte delle piccole e medie imprese italiane, con un incremento medio delle richieste del 15-20% nell'ultimo biennio, in particolare nei settori della manifattura, chimica e componentistica per il settore industriale e impiantistica: lo rivela un'analisi di Technical Hunters.
Le figure più ricercate sono direttori commerciali, direttori tecnici, operation manager, direttori finanziari (CFO) e direttori di produzione.
"Le PMI che hanno superato felicemente gli anni della crisi sono oggi più solide e internazionalizzate, ma hanno un forte bisogno di managerializzazione per sostenere la crescita", spiega Matteo Columbo, Director di Technical Hunters. "Il momento peraltro è favorevole, perché anche i manager, che tradizionalmente erano attratti dalle multinazionali, guardano con crescente interesse a queste realtà".
Le aree in cui il fenomeno è più evidente, secondo Technical Hunters, sono la Lombardia, il Triveneto e l'Emilia-Romagna, mentre i compensi medi per le posizioni di direttori commerciali, direttori tecnici e operation manager, si collocano tra gli 80mila euro e i 130mila euro annui.

Per direttori finanziari e direttori di produzione, si va dai 60mila euro ai 90mila euro circa.
Ma perché i manager sono interessati alle PMI? "Dopo la crisi del 2007-2008, le piccole e medie imprese erano considerate troppo rischiose da parte delle figure professionali di medio-alto livello, che preferivano multinazionali, società per azioni e aziende straniere", aggiunge Columbo. "Negli ultimi anni tuttavia il contesto di mercato è cambiato, perché si è diffusa la percezione che le realtà aziendali sopravvissute alla crisi abbiano idee vincenti e imprenditori forti e i manager sono attratti dall'opportunità di lavorare su progetti industriali a medio lungo termine, con un elevato grado di autonomia decisionale".
Vediamo quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi di lavorare nelle PMI.

Opportunità

- Collaborazione diretta con l'imprenditore;
- Visibilità globale sulle strategie aziendali;
- Partecipazione ai piani di sviluppo industriale;
- Autonomia decisionale;
- Struttura flessibile.

Rischi

- Imprenditori con potere di veto sulle decisioni prese;
- Basso coinvolgimento nella definizione delle strategie aziendali;
- Maggiore rischiosità del business;
- Limiti allo sviluppo di carriera.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it