Telco: il futuro tra machine learning e intelligenza artificiale
Yongerwood (Amdocs): per la digital tranformation il dictat è innovare, e farlo meglio degli altri, in maniera più efficace e ottimizzando gli investimenti
Abbiamo avuto l'occasione di intervistare Doron Youngerwood, Product Marketing Manager di Amdocs Digital Intelligence, per capire come la digital transformation stia entrando prepotentemente anche in settori che sono, di fatto, già digitali, ma che vedono ridisegnare i processi grazie all'introduzione di nuove tecnologie.
Machine learning e intelligenza artificiale sono argomenti che sembrano di moda: qual è la vostra visione?

Le macchine sono strumenti estremamente importanti per conservare e processare informazioni oltre a migliorare consistentemente l'efficienza e la precisione di tutte quelle mansioni svolte tradizionalmente dagli umani nel mercato Telco.
Questo non significa che le macchine sostituiranno le persone, bensì rivestiranno un ruolo più attivo. Le telecomunicazioni, data la loro urgente necessità in termini di convergenza tecnologica e consolidamento industriale, infatti, saranno uno dei settori che maggiormente beneficerà dell'impatto trasformativo dell'intelligenza artificiale (AI).
La digital transformation in un settore come quello delle Telco come si può attuare fin da subito?
Il ruolo dell'intelligenza artificiale nel settore delle telecomunicazioni riguarda principalmente tre aspetti: funzionalità rivolte al cliente in termini di customer care e marketing proattivo e in tempo reale; operazioni di rete, dove il mantenimento di una rete più elastica migliora i tempi e la performance delle risposte; e, infine, il flusso di dati in tempo reale che alimenta entrambe queste funzioni e costituisce un trampolino di lancio per l'innovazione futura.