L'80% dei CIO sta pianificando un progetto Big Data già quest'anno
Stirrup (Talend): analisi in tempo reale, self-service e gestione dei metadati hanno la precedenza su Intelligenza Artificiale e Machine Learning
Big data, analytics e governance sono nella lista delle priorità per il 2017.
Sono questi i risultati emersi da un sondaggio Talend che ha coinvolto 169 responsabili IT.
I risultati dell'indagine mostrano che analisi in tempo reale, gestione dei metadati e l'accesso self-service ai dati costituiscono quasi il 70 per cento dei progetti che i responsabili IT leader intendono realizzare nel 2017, strutturando i propri dati per sfruttare intelligenza artificiale e machine learning in un futuro prossimo.

Dall'indagine emerge anche che mentre la spinta verso la trasformazione digitale continua ad essere un obiettivo da perseguire, quotidianamente i CIO sono chiamati ad affrontare le sfide in termini di budget e di tempo per garantire le operazioni di business.
Di conseguenza, il loro obiettivo è guardare al progresso tecnologico continuando a focalizzarsi sul core business.
"La tecnologia da sola non rende l'azienda più orientata ai dati", ha affermato Ashley Stirrup, Chief Marketing Officer di Talend.
"E' fondamentale comprendere l'importanza del giusto mix di risorse umane, tecnologie e processi necessari per incrementare il valore strategico dei dati.
Il compito dei responsabili della trasformazione digitale è quello di creare una cultura aziendale che intende i dati come una risorsa strategica che deve essere considerata in ogni fase del processo decisionale. Questo approccio garantisce l'agilità e la flessibilità di business necessarie per rimanere competitivi sul mercato odierno".