Africa: quattro aree di investimento per il 2017
Renander (Hedge Invest): Egitto, compagnie estrattive, società infrastrutturali (in particolare tutto ciò che riguarda la costruzione di impianti per l'energia), e società di integrazione dei network
L'Africa come destinazione degli investimenti continua a offrire opportunità interessanti, specialmente alla luce dell'impatto positivo che il cambio di scenario politico ed economico globale avrà sulle economie emergenti del Continente.
Anzitutto, la nuova Presidenza statunitense. Trump sta cercando di migliorare la crescita negli USA, riducendo le tasse e allentando la regolamentazione, e qualsiasi aumento della crescita negli USA è positivo per il mondo e per gli emergenti.
In secondo luogo, vuole stimolare gli investimenti nelle infrastrutture nel Paese e un incremento di questa tipologia di investimenti dovrebbe impattare sulla domanda e sui prezzi delle commodity, con risvolti positivi per gli Emergenti in generale e molto positivi per l'Africa in particolare.

Terzo, Trump vuole un dollaro debole, al fine di aumentare la competitività del settore manifatturiero americano rispetto a Europa, Giappone, Cina, e questo agevolerebbe i mercati Emergenti.
Più che su Trump, però, le persone dovrebbero focalizzarsi sulla Cina, che ha un impatto notevole sull'Africa, specialmente grazie alla politica "One Belt One Road".
A Davos, il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto un discorso che avrebbe potuto fare un presidente americano.
Xi vuole che gli altri Paesi commercino con la Cina e vuole investire in altri Stati per migliorare lo sviluppo.
Infine, non è detto che sia iniziato un super-ciclo delle commodity, ma certamente il ciclo avviato appare sostenibile e ci sono trend positivi che continueranno a sostenere i prezzi.
La combinazione tra queste condizioni rende l'Africa una meta d'investimento attraente e, anche se crediamo sia preferibile un approccio di tipo bottom-up focalizzato su idee molto specifiche legate alle singole società, è possibile individuare alcuni temi chiave da monitorare nel corso del 2017.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
