5 consigli per ottimizzare un fashion store online
HiPay illustra alcune strategie fondamentali per avviare e ampliare il business dei negozi di moda in rete
Quali sono gli step fondamentali per avviare e ottimizzare le conversioni all'interno di uno store di moda digitale? Molti sono anche i suggerimenti che arrivano dagli specialisti. Ma questa volta, i consigli arrivano da chi si occupa di digital payment, e contengono qualche idea che merita di esser presa in considerazione.
Hipay, FinTech francese specializzata in pagamenti online, di cui Paola Trecarichi (nella foto) è VP di HiPay Group Italia, oltre a suggerire le strategie di base come l'analisi delle necessità degli utenti e le richieste di mercato, ha concentrato la sua ricerca su altri fattori importanti quali l'applicazione di sistemi anti-frode a tutela della user experience, l'importanza di siti web cross-border e i concetti di mobile experience e omnicanalità.

Il 2016 è stato un anno in forte crescita per l'eCommerce italiano, con transazioni online in aumento del 18%, con un valore economico che ha sfiorato i 20 miliardi di euro. Il traino di questo importante sviluppo è stato soprattutto il settore fashion che, cresciuto del 35% rispetto all'anno precedente, è stato protagonista delle vendite online.
Vediamo i 5 consigli utili per ottimizzare le vendite dei negozi di moda online:
1 - Utilizzare i dati dei clienti e i trend di comportamento.
Un'approfondita conoscenza del singolo utente e della sua consumer journey permettono una promozione dei prodotti mirata e una comunicazione personalizzata capace di garantire conversioni rapide.
2 - Analizzare i pagamenti e prevenire le frodi.
Per un'ottimizzazione del processo d'acquisto diventa necessario seguire tutti i passaggi dell'utente consentendo alle pagine di pagamento di adattarsi ai differenti profili del consumatore e applicare sistemi di sicurezza anti-frode sulla base dei prodotti più vulnerabili presenti in catalogo, tenendo presente che i tassi di frode più elevati si registrano su orologi (9,92%) e sneaker (5,76%).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo