Per i retailer la digital transformation è la priorità di investimento
Gill (JDA): la vera sfida resta bilanciare l'efficacia e la profittabilità dei canali di fulfillment con la soddisfazione dei clienti
Una ventata di cambiamenti sta interessando tutto il retail, con il settore che mira a sfruttare le tecnologie digitali. Internet of Things (IoT), Big Data, robotica e realtà aumentata sono alcuni delle aree scelte dai CEO per gli investimenti a breve termine. Il quarto sondaggio annuale di JDA condotto tra oltre 350 CEO di retailer globali ha evidenziato che la strategia di digital transformaton è la loro priorità per il 2017; il 69% degli Executive afferma infatti di voler aumentare gli investimenti in quest'ambito nel corso dei prossimi mesi.
Questo e altri risultati emergono dalla survey "CEO Viewpoint 2017: The Transformation of Retail", redatta da PwC per conto di JDA Software Group.

"L'investimento nelle tecnologie che supportano la digital transformation è una tendenza rilevante che emerge dai risultati dello studio; un dato che non sorprende, visto che i CEO del settore retail comprendono quanto sia importante sostenere investimenti nella tecnologia per migliorare la customer experience", ha affermato Lee Gill, Vicepresidente del gruppo, Global Retail Strategy, di JDA. "I risultati rivelano anche gli sforzi continui da parte dei retailer per bilanciare esecuzione omnicanale e profittabilità , con l'obiettivo di soddisfare la domanda e tenere il passo con la trasformazione digitale in corso, attraverso l'intera supply chain".
La digital transformation promuove investimenti tecnologici
I retailer stanno sfruttando le tecnologie digitali per comprendere e migliorare l'interazione con i clienti, offrendo a questi ultimi un motivo per utilizzare tutti i canali retail. Nonostante l'evidente importanza di una strategia di digital transformation, sorprendentemente, oltre la metà degli intervistati (52%) non ha ancora definito o iniziato a implementarne alcuna. Complessivamente, i retailer cinesi sono più propensi a attuare una strategia di trasformazione digitale (58%) rispetto a quelli degli Stati Uniti (40%), con il 19% dei retailer statunitensi che afferma di non definire strategie in questo ambito o che fatica a farlo.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo