Cresce l'ottimismo tra i lavoratori europei. Tecnologia chiave del successo delle imprese
I dipendenti di tutta Europa sono molto positivi riguardo al 2017 per la propria azienda.
Automazione e rivoluzione digitale sono considerati i fattori più influenti in questo periodo di trasformazione
Il 2016 è stato un anno di grandi turbolenze politiche ed economiche.
Nonostante ciò, i lavoratori di tutta Europa appaiono fiduciosi e sono convinti che il 2017 sarà per la propria azienda un anno di grande successo.
Una ricerca commissionata da Ricoh a Coleman Parkes Research ha messo in evidenza come il 91% dei dipendenti si aspetta che la rivoluzione digitale, le incertezze economiche e le turbolenze politiche cambieranno il modo di lavorare e il 95% è convinto che questo contesto di trasformazione porterà benefici alla propria azienda nel corso dell'anno.

Ma l'ottimismo non finisce qui: il 59% ritiene che, entro la fine del 2017, la propria azienda acquisirà una posizione più forte rispetto a quella attuale.
La maggioranza, il 66%, pensa che i vertici della propria azienda siano assolutamente pronti ad affrontare questa era di cambiamento.
Solo l'8% degli intervistati non ha fiducia "verso l'alto", mentre il resto degli intervistati è indeciso.
I lavoratori scommettono sul mix tecnologia-creatività
Secondo il campione d'indagine, la tecnologia è la chiave del successo.
Gli intervistati affermano che gli effetti della rivoluzione digitale e le opportunità generate dall'innovazione avranno un notevole impatto sulla propria azienda; inoltre, grazie alla crescente automazione dei processi, i dipendenti avranno più tempo a disposizione per attività a maggior valore.