Medie imprese: come recuperare terreno (e fatturato)
Mills (Ricoh Europe): questa classe di aziende in tutta Europa ha bisogno di innovare con la digital transformation per competere e puntare alla crescita di fatturato
Cosa si potrebbe fare con 433 miliardi di euro? Si potrebbero ad esempio realizzare i 77.000 km della rete autostradale americana oppure sovvenzionare oltre un centinaio di missioni su Marte.
Di fatto, l'intera economia della Polonia genera all'incirca quella cifra. Da una recente ricerca commissionata da Ricoh a Coleman Parkes è emerso che le 75.000 aziende di medie dimensioni presenti in Europa perdono potenzialmente 433 miliardi di euro di fatturato ogni anno.

Quali sono le cause? Cosa possono fare le medie imprese per recuperare fatturato?
Partiamo dal fatto che, come messo in evidenza dalla ricerca Ricoh, le medie imprese soffrono di scarsa attenzione, se paragonate alle start-up e alle grandi aziende a cui è infatti principalmente rivolto il supporto da parte dei Governi e dei legislatori.
Si tratta di una grande occasione perduta, dal momento che le medie imprese rappresentano il motore dell'economia europea.
Il 93% di queste aziende mette in evidenza l'esistenza di freni che impediscono loro di raggiungere il pieno potenziale.
Tra i principali ostacoli:
- Requisiti normativi complessi e che richiedono ingenti investimenti;
- Difficoltà nell'attirare nuovi talenti;
- Difficoltà nell'ottenere finanziamenti per nuove tecnologie a supporto della crescita.