22/06/2016

sport

La Lega tedesca vede quasi raddoppiati gli introiti per i diritti media

 

La nuova gara per vinta da Sky ed Eurosport per le trasmissioni nazionali della Bundesliga e della seconda serie ricopre di milioni di euro i club. Il nuovo contratto arriverà a 1,4 miliardi all'anno con i diritti internazionali

La Lega calcio tedesca (DFL) ha strappato un aumento dell'85% del valore dei suoi diritti media nazionali dopo che Eurosport e Sky Deutschland hanno vinto la gara per i diritti media delle sue competizioni per club.
Il valore totale delle offerte che coprono la Bundesliga, la Bundesliga 2 e la Supercoppa di Germania per quattro stagioni, dal 2017-18 al 2020-21, è di 4,64 miliardi di euro.
Nella sezione Pay TV, Sky Deutschland si è aggiudicata i pacchetti B a G, mentre Eurosport il pacchetto A. Sky attualmente ha tutti i diritti live della Bundesliga e Bundesliga 2 per i campionati dal 2013-14 al 2016-17 con una media di 485,7 milioni di euro a stagione.

La Lega tedesca vede quasi raddoppiati gli introiti per i diritti media

Tuttavia, una decisione del Bundeskartellamt (l'Antitrust tedesca), ha indebolito la posizione di Sky. Adesso, con il nuovo accordo, Sky trasmetterà 572 partite in diretta dalla stagione 2017-18 a quella 2020-21 su tutte le piattaforme.
Il nuovo accordo comporta che Sky continuerà a trasmettere il 93% di tutte le partite in diretta, compresa la piena copertura in diretta delle partite del sabato e della domenica pomeriggio della Bundesliga. Per la prima volta, Sky diventerà anche l'esclusivo distributore live per tutte le partite della stagione regolare della Bundesliga 2, con un ulteriore partita in diretta il lunedì sera.
In base al nuovo accordo con la DFL, Sky ha fatto sapere che pagherà il 32% in più nella stagione 2017-18 - il primo anno del nuovo contratto - rispetto all'ultimo anno dell'accordo esistente. Nel corso dei quattro anni del nuovo contratto, la quota di diritti media annua sarà di 876 milioni, rispetto a una media di 486 milioni all'anno in base al contratto esistente.

Seguici: 

Il pacchetto dei diritti media di Eurosport includerà i diritti di pay TV per le partite del venerdì sera, con la Supercoppa e i play-off per la retrocessione. Tra i diritti free-to-air, le emittenti di servizio pubblico ARD e ZDF si sono assicurate pacchetti I e M e H e J, rispettivamente. Sport1 si è assicurata il pacchetto K. I pacchetti L e N free-to-air non sono stati assegnati, con la DFL che ha affermato che le offerte non hanno soddisfatto le aspettative.
Nel frattempo, il pacchetto O, che può essere sfruttato su una pay TV o una piattaforma disponibile, è stato acquisito dalla digital media company Perform. Il pacchetto consiste nei diritti di highlights e di clip.
I contratti dei nuovi diritti del calcio tedesco valgono quindi 1,16 miliardi di euro a stagione, e la Lega afferma che si aspetta questa cifra salga ad almeno 1,4 miliardi, una volta che saranno definiti i diritti internazionali.

Commentando le offerte, Christian Seifert, amministratore delegato della DFL, ha dichiarato: "Il risultato della gara è un passo importante per la futura vitalità dei campionati di calcio in Germania. La Bundesliga ora ha migliori condizioni economiche e continua ad essere tra i primi tre campionati in tutto il mondo. Allo stesso tempo, gli importi investiti sono un grande dimostrazione di fede per i club".
Infine, la DFL ha assegnato i diritti audio in Germania attraverso la categoria web/mobile ad Amazon. La Lega ha fatto sapere che l'accordo rappresenta la prima volta in cui il gigante dell'eCommerce è diventato proprietario di diritto media di un grande campionato di calcio.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it