Tra le Piccole e Medie Imprese eccellenti cresce la voglia di M&A
Secondo l'Osservatorio PMI 2016 di Global Strategy, un'azienda su tre, tra i 448 "campioni italiani" identificati, ha effettuato acquisizioni negli ultimi 3 anni e una su due prevede di farne nei prossimi 3 anni
"Grazie all'Osservatorio PMI, giunto ormai all'ottava edizione - ha dichiarato Antonella Negri-Clementi, Presidente e AD Global Strategy - abbiamo la fortuna di toccare con mano un'Italia che cresce in maniera straordinaria.
Le aziende premiate sono storie di imprenditori che hanno saputo acquisire quote di mercato importanti in Italia e soprattutto all'estero.
Mai soddisfatti, dichiarano di voler crescere ulteriormente sui mercati internazionali.
Sono "campioni italiani" nel mondo anche attraverso operazioni di finanza straordinaria, mantenendo un profilo familiare, ma innovativo e aperto al management.

Sono esempi di grande coraggio, profonda passione e intraprendenza, valori chiave di quel Made in Italy che tutto il mondo ci invidia".
La ricerca
L'Osservatorio PMI analizza oltre 40mila imprese italiane manifatturiere e di servizi, tra le quali ha individuato circa 7.100 aziende che registrano un valore della produzione tra i 20 e 250 milioni di euro.
Partendo da questo universo di riferimento, seleziona quelle che negli ultimi cinque anni hanno superato la media del loro specifico settore in oltre 10 parametri economico-finanziari e patrimoniali.
+Crescita = -Indebitamento e +Cassa
Entrando nel dettaglio della ricerca si evidenzia che sono 448 le aziende Eccellenti su 7100 PMI totali (6 su 100).
Il primo elemento che emerge, è che tali imprese sono state in grado da un lato di aumentare il valore della produzione (media del +13,4% nel periodo 2010-2014), dall'altro di abbassare il proprio indebitamento e aumentare il flusso di cassa.

Non solo, il reddito operativo è cresciuto, nello stesso periodo, ad un tasso annuo del 32,9%.
Ciò significa che sono state capaci, a fronte di una domanda stabile, di aumentare significativamente le proprie quote di mercato rimanendo tra l'altro focalizzate nella propria area di business (86% delle aziende coinvolte).
Questo testimonia che le imprese eccellenti sono in grado di avere una crescita solida e consolidata nel tempo.
Ma, una volta cresciute al massimo livello nel proprio ambito e territorio, quali sono le strategie di crescita più valide?