Migliorare le comunicazioni con i clienti: alcuni consigli per le PMI
Mills (Ricoh Europe): occorre personalizzare il più possibile i messaggi anche per differenziarsi dalla concorrenza e colmare il divario tra le comunicazioni inviate e ciò che i clienti si aspettano di ricevere. E affidarsi a mani esperte
Grazie alla flessibilità che le caratterizza, per le piccole e medie imprese è più semplice rispetto alle grandi conoscere i propri clienti e personalizzare le comunicazioni a loro indirizzate.
Secondo Ricoh ci sono alcuni aspetti su cui è opportuno focalizzarsi per riuscire ad ottenere il vantaggio competitivo che deriva da comunicazioni in grado di rispondere alle aspettative dei clienti.

Secondo la ricerca Communication Crackdown (Un giro di vite sulle comunicazioni) realizzata da Coleman Parkes Research per conto di Ricoh Europe, il volume delle comunicazioni irrilevanti sta mettendo a dura prova la fiducia dei consumatori e la loro fedeltà nei confronti dei brand.
Due terzi degli intervistati (65%) afferma di sentirsi meno legato ad una azienda che li sommerge di informazioni irrilevanti e il 63% dichiara di essere pronto a spendere meno e a rompere del tutto i rapporti (57%).
I risultati sono preoccupanti: quasi un quinto degli intervistati si è rivolto ad un altro brand, un altro quinto si è lamentato con il proprio fornitore di servizi e 1 persona su 10 ha addirittura interpellato un'autorità competente.
Occorre molto tempo per guadagnarsi la fiducia di un cliente, mentre basta una comunicazione generica per distruggerla.