Servizi petroliferi: La trasformazione digitale risolve le inefficienze, cambiando la direzione del mercato
Secondo una ricerca Frost & Sullivan l'approccio alle piattaforme petrolifere svela le opportunità di crescita che rivoluzioneranno i mercati globali
L'impatto dei prezzi volatili del petrolio nel mercato globale ha costretto le compagnie petrolifere e del gas a ottimizzare i costi di sollevamento, massimizzare l'efficienza operativa e sfruttare nuovi modelli di business per aumentare la redditività. Con il proseguimento dello scenario "prezzi bassi a lungo" (low for long), è diventato strategicamente necessario che gli operatori adottino l'offerta di soluzioni basate sui risultati (apprendimento automatico, reti neurali e assistenti digitali) e modelli di business alternativi. Gli aspetti tecnologici e relativi ai nuovi modelli di business sono destinati, secondo le analisi, a rivoluzionare e trasformare il futuro dei giacimenti petroliferi.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata "Convergence Impact on Oilfield Services Disrupting a $250 Billion Market", rileva che i modelli di business tradizionali si trasformeranno in modelli incentrati su servizi e performance e basati sui risultati, ora che il mercato sta assistendo a fenomeni di convergenza e che è richiesta una maggiore attenzione per generare margini di profitto sostenibili. Ne è un esempio l'affermarsi di assistenti virtuali cognitivi che stanno rivoluzionando il mercato. Soluzioni come Amelia di IPSoft e Watson di IBM eviteranno le cancellazioni che hanno afflitto il settore in precedenza.
Nonostante i benefici della trasformazione digitale per il settore Oil & Gas, gli operatori sono scettici riguardo all'implementazione delle soluzioni a causa dello scarso supporto delle aziende, alla scarsa consapevolezza, all'incerto ritorno sull'investimento e alla mancanza di una roadmap tecnologica chiara. Mano a mano che i fornitori di soluzioni continuano a espandere e offrire un portafoglio diversificato di offerte di valore, i cambiamenti nei modelli di acquisizione dei clienti creeranno una situazione complessa. Inoltre, la convergenza delle tecnologie informatiche (IT) e delle tecnologie operative (OT) sta creando un paradigma interessante di opportunità, ma la consapevolezza della direzione in cui crescere, con chi allearsi, come posizionarsi e con chi posizionarsi sono attributi chiave per la creazione di un successo duraturo.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo