BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager
BusinessCommunity.it

06/04/2016

marketing

Campagne su Twitter: a febbraio sul podio Ceres, Ford e Caterpillar

Nella Top Twitter Campaigns di Blogmeter troviamo anche campagne sociali, oltre a quelle dedicate a San Valentino, al turismo e ai grandi eventi

Ritorna l'appuntamento con la Top Twitter Campaigns, l'Osservatorio di Blogmeter che ogni mese svela le campagne hashtag più twittate. 
A Febbraio la campagna regina è stata quella di  Ceres, un brand che sui social dimostra di saper ben sfruttare le potenzialità del real-time marketing.
Con l'iniziativa #SanremoCeres, il brand danese ha invitato gli utenti a farsi sentire durante il Festival di Sanremo, promettendo di stendere i tweet più divertenti sul balcone di fianco al Teatro Ariston.

Campagne su Twitter: a febbraio sul podio Ceres, Ford e Caterpillar

Il risultato sono stati 36.600 tweet pubblicati da parte di quasi 10.000 autori unici, senza contare che l'account Twitter di Ceres è risultato il più ritwittato del mese. Segue in seconda posizione la campagna #FordSocialR del brand Ford, già in classifica lo scorso mese, e che anche a febbraio ha fatto il pieno con 20.600 tweet e un numero esorbitante di total impression (quasi 122 mln), grazie soprattutto alla grande visibilità dei giudici di Masterchef sul social dei 140 caratteri.
Terzo posto invece per #MilluminoDiMeno, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata dal programma di Radio 2 Caterpillar, che ha prodotto 11.000 tweet, la maggior parte dei quali pubblicati il 19 febbraio, in occasione della Giornata del risparmio energetico.

Da Libreriamo e Baci Perugina a Unicef e Amnesty International

Al quarto e quinto posto della Top 10 troviamo due campagne di San Valentino:  #BacioDautore, la campagna social con cui Libreriamo ha chiesto agli utenti di esprimere il proprio amore per la cultura attraverso opere d'arte, fotografie d'autore, libri e scene cinematografiche (8.500 tweet e 3.200 autori unici) e #UnBacioMagnifico, l'iniziativa di Baci Perugina per celebrare San Valentino attraverso la limited edition di cartigli contenenti frasi di canzoni e tatuaggi di Fedez (7.000 tweet e 3.500 autori unici) che ha pubblicato anche il tweet più ritwittato di questa edizione di Top Twitter Campaigns.

Campagne su Twitter: a febbraio sul podio Ceres, Ford e Caterpillar

Spazio in classifica anche per le campagne sociali: Unicef con il suo appello #TuttiGiùPerTerra ha chiesto ai calciatori delle squadre italiane e a tutte le persone di mobilitarsi per dire basta alle morti di piccoli innocenti in mare (6.500 tweet  e 2.000 autori unici).

Mentre Amnesty International in collaborazione con la Repubblica ha lanciato la campagna #VeritàPerGiulioper chiedere chiarezza sull'omicidio di Giulio Regeni.

Seguici: 

La maggior parte dei 5.100 tweet inviati sono arrivati durante il sit-in organizzato da Antigone e dalla Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili di fronte all'ambasciata egiziana a Roma lo scorso 25 febbraio.

Spazio in classifica anche per Regione Lombardia, Nutella e Ferrari

Dopo il successo estivo di #WeAreInPuglia, entra finalmente in classifica, all'ottavo posto, un'altra campagna turistica, #InLombardia, lanciata e promossa dal profilo ufficiale di promozione turistica della regione Lombardia, collezionando ben 5.000 tweet.
Segue  l'hashtag con il quale Nutella ha celebrato i suoi primi 10 anni il 5 febbraio scorso: si tratta di #WorldNutellaDay che ha totalizzato 4.400 tweet e ha trionfato per numero di unique impression (71,3 mln).

Chiude il rating #ReadySetRed di Ferrari con 4.200 tweet che conferma il successo già ottenuto lo scorso mese e che in questa occasione ha prodotto il boom di messaggi grazie alla presentazione della nuova vettura di Formula1.

 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2023 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it