BusinessCommunity.it

24/02/2016

fare

1&1 cloud server: nato per i programmatori, efficace per le PMI

Controllare un server e pagare solo a consumo? Oggi è possibile a prezzi convenienti, ma è necessario avere competenze tecniche

Molte aziende hanno la necessità di avere dei servizi informatici che possono attivare a piacere e soprattutto che possano aumentare le prestazioni in caso di particolari esigenze. Dall'altro lato, le aziende e i programmatori necessitano di avere a disposizione dei computer su cui programmare, testare e simulare il funzionamento di alcuni servizi internet. Per questa tipologie di esigenze la risposta è assolutamente da cercarsi nel cloud computing, sia per praticità sia per i costi. Abbiamo testato le soluzioni cloud di 1&1, cercando di capire quali siano le condizioni per cui la soluzione è efficace. Di fatto, l'offerta cloud di 1&1 è particolarmente flessibile e in meno di un minuto permette di avere a disposizione un server su cloud perfettamente funzionante. Il fatto che ci sia un computer attivo non significa molto, perché è necessario poi caricare le varie applicazioni e l'operazione, pur non troppo complicata, richiede una serie di competenze tecniche. Questo di fatto è tutt'ora una barriera all'ingresso al cloud computing. 1&1 ha scelto di mettere a disposizione alcuni server e alcuni servizi per gli utenti che si autoconfigurano, per esempio WordPress per chi vuole avere a disposizione un sistema per pubblicare notizie e informazioni, ma anche Magento per chi vuole vendere su internet.

Ovviamente si tratta di un computer nudo, tutto da sistemare, su cui caricare i dati, i temi, permessi e password. Le soluzioni 1&1 offrono comunque prestazioni molto buone, testimoniate anche da tutti i test effettuati da operatori indipendenti, e soprattutto è facile passare a una potenza di calcolo superiore, oppure avere a disposizione più banda internet, configurando da console di amministrazione i servizi. Queste funzionalità permettono di avere uno o più server davvero flessibili, con la possibilità di creare un'immagine del server in modo da poterlo replicare o semplicemente riattivare se si decidere di spegnere un servizio, in modo da non perdere mai i dati. Abbiamo anche testato il servizio assistenza di 1&1, visto che durante le nostre esperienze abbiamo riscontrato qualche problema relativo alle configurazioni dei sistemi operativi che abbiamo installato (CentOS per Linux e Windows), e abbiamo risolto brillantemente i vari problemi incontrati, quasi sempre relativi a piccoli dettagli tecnici. Per questo motivo, il passaggio al cloud computing risulta essere sempre piuttosto complicato perché sono necessarie competenze specifiche per far funzionare il tutto, ma una volta attivato e funzionante, aumentare o diminuire la potenza (che significa spendere di più o di meno) è un gioco da ragazzi.


C'è ancora un po' di strada da fare, ma una volta terminata la fase di avvio, chiunque è in grado di sfruttarne la potenza.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it