Ecco come l'Europa si prepara per diventare la nuova Silicon Valley
Secondo una ricerca di Ricoh, digitalizzando e standardizzando i processi fin da ora le aziende europee otterranno vantaggio competitivo e l'Europa potrà giocare una parte di rilievo sul palcoscenico globale
Il mercato digitale unico getterà le basi per traghettare il vecchio continente verso uno scenario di innovazione.
Obiettivo: competere con i colossi digitali statunitensi e cinesi.
Una ricerca promossa da Ricoh Europe fa il punto della situazione.
Quando si pensa alle imprese particolarmente innovative in ambito digitale, quelle europee non sono di certo in cima alla lista. Uber, Facebook, Apple e Google - come oltre la metà delle aziende nella "Global Top 100 companies" di PwC - sono aziende statunitensi.

I giganti tecnologici Alibaba e Tencent mostrano invece come la Cina stia giocando un ruolo sempre più importante nello scenario globale.
E le aziende europee?
Il 59% delle aziende europee sta in qualche modo abbracciando il digitale ma, nonostante questo dato, l'Europa continua a restare indietro.
Lo studio "Digital Marketplace: Hope or Hype?", commissionato da Ricoh Europe e realizzato da Coleman Parkes, rivela che soltanto l'8% delle aziende europee è pronto per il mercato unico digitale.
A frenare le aziende non è la mancanza di volontà di espandere il proprio business: infatti, secondo la ricerca la maggior parte delle imprese (65%) sta pianificando di sviluppare le attività in altri Paesi del continente nei prossimi cinque anni.