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11/11/2015

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I 10 consigli per gestire al meglio tempo e produttivita'

Perez (Hays Executive): ascoltare e gratificare il proprio team, imparare a delegare e redigere sempre una "to do list" giornaliera. Pochi suggerimenti per raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo


Organizzare le attività settimanali con il proprio team, lasciarsi aiutare dalla tecnologia e concedersi delle pause rigeneranti.
Questi sono solo alcuni semplici ed immediati consigli che un capo dovrebbe seguire per gestire con successo la propria attività ed il proprio team.
A stilarli gli esperti di Hays Executive, la divisione del Gruppo Hays specializzata nel recruitment di figure dirigenziali.

I 10 consigli per gestire al meglio tempo e produttivita'

"Alla base di una buona leadership - afferma Erika Perez, Responsabile della divisione Hays Executive -, vi è la conoscenza approfondita del proprio team.
Sapere ascoltare i propri collaboratori, aiutarli a crescere, non dar mai per scontato la loro disponibilità è essenziale per raggiungere il massimo del risultato con il minimo sforzo.
D'altra parte, non è meno importante la capacità di saper gestire tempi e produttività, senza lasciarsi sopraffare dal lavoro e non rinunciando mai alla propria vita privata".
Ecco quindi 10 pratici consigli per essere un boss "da 10 e lode":
1.
Programmare le proprie attività

Redigere ogni mattina una "to do list" che aiuti a pianificare scadenze e consegne è il primo passo per evitare di lasciarsi sfuggire qualcosa.
Dopo aver stilato un elenco con tutte le attività "on pending", basterà spuntarle una volta concluse.

Seguici: 

Sembra scontato, ma poter tracciare una linea e cancellare un progetto o un'attività portata a termine è distensivo e aiuta anche a livello psicologico.
2.
Condividere un progress settimanale con il proprio team

Definire obiettivi a breve termine con i propri collaboratori è utile per avere la situazione sotto controllo e restare sempre aggiornati sugli sviluppi delle attività.
Una breve riunione al lunedì con tutto lo staff aiuta a capire anche quali sono le risorse più sovraccariche di lavoro e quali invece possono essere impiegate per nuovi progetti.

3.
Organizzare le giornate

Uno dei problemi peggiori per una figura dirigenziale è quello di non avere orari.
Scandire la propria giornata con dei ritmi regolari è quindi essenziale per non perdere le buone abitudini ed evitare di lasciarsi sopraffare dagli impegni.
Fissare la sveglia tutti i giorni alla stessa ora, consumare i pasti in maniera regolare e non andare troppo tardi a dormire (concedendosi almeno 7 ore di sonno) sono piccoli accorgimenti che possono realmente fare la differenza.
4.
Sfruttare al massimo la tecnologia

Spesso i device vengono utilizzati solo per un terzo delle loro potenzialità.
Lo smartphone, ad esempio, il più delle volte, è usato per effettuare chiamate, leggere mail, condividere foto sui social o scambiarsi messaggi istantanei.
Solo in pochi lo sfruttano in maniera intelligente per organizzarsi l'agenda, registrare le spese, memorizzare note vocali o scaricare utili app che semplificano la vita.

5.
Darsi delle priorità

È sempre bene dividere il lavoro più urgente con le attività che possono essere rimandate ad un secondo momento.
Sì, quindi a controllare la posta elettronica con frequenza regolare, evitando però di rispondere a tutti "a stretto giro".
Le questioni meno urgenti possono essere temporaneamente accantonate per momenti di maggiore tranquillità.
6.
Imparare a delegare

"Capo" non è sinonimo di "Superman": la tendenza dei manager è accentrare sulla propria persona tutti gli impegni.
Nulla di più errato: un leader deve saper delegare.
È giusto monitorare tutte le attività, ma solo dopo averle suddivise con il resto della squadra.
7.
Imparare ad ascoltare

Un datore di lavoro deve imparare a percepire ed ascoltare le esigenze del proprio staff.
Effettuare periodicamente delle interview one-to-one potrebbe essere, ad esempio, un buon metodo per capire se vi sono problemi all'interno del team o se i singoli professionisti sono soddisfatti del proprio percorso all'interno dell'azienda.

8.
Gratificare i propri collaboratori

La gratificazione è il punto di partenza per la costruzione di un team solido e propositivo.
Un semplice "Grazie" o frasi come "Ottimo lavoro, complimenti!" o "Mi fido di te!" servono a portare positività nei rapporti interpersonali e a creare un clima produttivo.
9.
Concedersi delle pause

Bisogna imparare a non essere i propri peggiori datori di lavoro, concedendosi delle piccole pause almeno ogni due ore.
Una telefonata, un caffè o una breve passeggiata potrebbero rivelarsi essenziali per rinfrescare le idee e ricominciare a lavorare con meno fatica.
10.
Non rinunciare al weekend

Le eccezioni possono capitare, ma in linea di massima lasciarsi il fine settimana libero permette di ricaricare le pile e affrontare la nuova settimana in maniera più produttiva.

 



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