Italia a tutto eCommerce: il mercato cresce del 16%
I settori che più contribuiscono alla crescita sono Turismo (+14%), Informatica ed elettronica di consumo (+21%), Abbigliamento (+19%) ed Editoria (+31%). Rilevante anche l'apporto dei settori emergenti: Food&Grocery, Arredamento e Home living, Beauty e Giocattoli
Prosegue la crescita dell'eCommerce in Italia: il valore degli acquisti online degli italiani raggiunge nel 2015 i 16,6 miliardi di euro con un incremento in valore del 16% rispetto al 2014 pari a oltre 2,2 miliardi di euro.
"Contribuiscono a questa crescita i settori che hanno trainato l'eCommerce fino ad oggi, come il Turismo (+14%), l'Informatica ed elettronica (+21%) e l'Abbigliamento (+19%), ma anche l'Editoria (+31%) e, finalmente, i settori emergenti come il Food&Grocery, l'Arredamento e Home living e il Beauty", ha affermato Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

"La penetrazione dell'eCommerce raggiunge il 4% delle vendite retail, ma siamo ancora lontani dai principali mercati occidentali (Francia, Germania, UK e USA) dove l'eCommerce ha raggiunto livelli di diffusione fino a quattro volte più elevati.
La strada per trasformare il commercio elettronico in una reale consuetudine di acquisto è tracciata dai principali player: occorre migliorare le prestazioni dei cosiddetti basics, ossia gamma, prezzo e servizio".
Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.
Il mercato
La crescita dell'eCommerce è trainata, nel Turismo, dall'acquisto di biglietti per i trasporti e dalla prenotazione di camere di albergo.
Nell'Informatica ed elettronica, l'apporto arriva dagli acquisti di TV, telefonia, tablet e pc, ma anche di elettrodomestici bianchi.

Nell'Abbigliamento continuano a essere determinanti gli acquisti high fashion.
Nell'Editoria, la crescita è trainata dai libri, anche da quelli scolastici.
Nell'ambito dei servizi, il Turismo, con 7.762 milioni di euro, arriva a valere il 47% del mercato eCommerce B2c italiano, le Assicurazioni, con 1.235 milioni di euro, il 7,5%, e gli altri servizi (Ticketing per eventi, Ricariche telefoniche, ecc.), con 893 milioni di euro, il 5,5%.