BusinessCommunity.it

28/10/2015

economia

Gli istituzionali puntano con decisione sui fondi multi-asset alla ricerca di rendimento

van Nieuwenhuijzen (NN IP): il 65% degli investitori si aspetta che l'esposizione su questi fondi cresca nei prossimi tre anni, e il 45% ritiene che le strategie multi-asset dovrebbero avere un ruolo centrale all'interno di un portafoglio

Quasi due terzi (65%) degli investitori istituzionali sono convinti che, in un contesto di continua ricerca di valore e rendimento, l'esposizione verso i fondi multi-asset aumenterà nei prossimi tre anni.
L'indagine di NN Investment Partners ha rivelato che un gestore istituzionale su sette (14%) prevede un aumento sensibile dell'esposizione. Un altro 29% ha dichiarato che l'esposizione non cambierà, mentre il 2% prevede una diminuzione dell'esposizione nello stesso periodo.
Quando è stato chiesto loro cosa pensassero delle strategie multi-asset, il 45% degli intervistati ha dichiarato che le queste strategie devono avere un ruolo centrale nel portafoglio. Il 16% ha detto che le strategie multi-asset dovrebbero essere usate come allocazione alternativa per diversificare i portafogli, il 15% le vede come un elemento "satellite" che aggiunge alfa al portafoglio e il 14% vede il multi-asset come complemento dei portafogli di proprietà gestiti internamente.
Valentijn van Nieuwenhuijzen, Head of Strategy, Multi-Asset presso NN Investment Partners e gestore dei comparti NN (L) First Class Multi Asset e First Class Multi Asset Premium, ha affermato che "i mercati finanziari sono sempre più integrati a causa della globalizzazione.

Ciò ha portato a una maggiore e più rapida diffusione delle informazioni e, in loro risposta, a reazioni sempre più rapide e complesse".
"Di fronte a tali sfide", continua Van Nieuwenhuijzen, "non sorprende che gli investitori preferiscano delegare le decisioni d'investimento a team multi-asset con la capacità e l'esperienza necessarie per raccogliere ed elaborare grossi volumi d'informazioni e in grado di reagire in fretta di fronte a rischi e opportunità". La forte preferenza degli investitori per i fondi multi-asset è evidente, con il 75% degli intervistati che considera queste strategie come un buon investimento in grado di aggiungere valore, il 14% che ne è 'fortemente convinto' e solo il 4% che "non è d'accordo".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it