14/10/2015

fare

Pagine Si: valorizzare le potenzialita' della provincia italiana 

 

Nuova sede e nuovi servizi per le PMI del nostro Paese, coniugando in modo ottimale presenza sul web e su carta

Un gruppo creato dal nulla che nel tempo ha combattuto contro colossi del settore. E non solo ha resistito, ma continua a crescere.
"Pagine Sì sono una realtà che comincia ad avere una rilevanza importante", ha dichiarato con orgoglio Sauro Pellerucci, fondatore e presidente di Pagine Sì. "Quando siamo partiti nel 1996 c'era un confronto molto acceso sugli elenchi telefonici, ma noi abbiamo da subito pensato a rispondere alle esigenze delle PMI e abbiamo sempre puntato sul binomio carte e internet".

Pagine Si: valorizzare le potenzialita' della provincia italiana†

Una storia che è fatta di fatica, ma anche innovazione costante. "Siamo stati i primi a usare le directory su internet e Google - ha proseguito Pellerucci - nonostante ci fosse un player che detenesse il dominio del settore. Oggi abbiamo 55.000 clienti, ma il mercato ne frattempo è cambiato tantissimo. Abbiamo capito subito che bisognava essere una internet company ma al tempo stesso dovevamo tutelare la tradizione, quindi i classici elenchi telefonici. La carta, infatti, è il vero valore aggiunto verso il mercato, e si sposa perfettamente con il web e ne è complementare. La carta, per altro, non è così in calo come invece si pensava negli anni scorsi. Man mano che la carta retrocede, diventa un valore aggiunto perché per noi è un modo per renderla preziosa, con presenze che possiamo giudicare come esclusive. Inoltre, diminuendo la concorrenza i margini ne guadagnano".

Seguici: 

Pagine Sì è attenta al web, all'innovazione, alla comunicazione a trecentosessanta gradi, senza dimenticare la carta, ma il presente è fatto di altri elementi, se vogliamo definirli così, nuovi come i social. In che modo vi state muovendo per assecondare le esigenze dei clienti?
"I social rappresentano una sfida importante per il nostro segmento di riferimento, le PMI italiane¬†- ha precisato Pllerucci - e qui non si tratta di aiutare le aziende ad avere un sito internet o promuoversi. Infatti, i social vivono di velocit√† e dobbiamo aiutarli nell'essere dinamici. Al fianco dei classici servizi come SEO e SEM che garantiscono visibilit√†, puntiamo a offrire servizi che vanno pi√Ļ nella direzione della comunicazione integrata piuttosto che della pubblicit√†. Poi, tra i tanti portali che gestiamo, molta attenzione la dedichiamo all'info-commerce, fornire informazioni utili ai clienti dei nostri clienti, nonch√© business interview, inserimento all'interno delle informazioni per le testate giornalistiche e questa √® solo una rapida carrellata dei servizi che offriamo":

Per fare questo serve una struttura di un certo peso, corretto?
"Abbiamo 350 agenti sul territorio, che frequentano le PMI e instaurano un rapporto solitamente duraturo nel tempo", prosegue Pellerucci. "La provincia italiana √® il nostro bacino e ha tanto da raccontare. Le PMI inoltre hanno bisogno di servizi, dalle guide ai blog, necessitano di eventi, anche culturali, per identificarsi con il territorio, non solo per avere pi√Ļ clienti, ma anche per trovare lavoratori e qui il rapporto umano √® importante".
Avete appena restaurato un palazzo al centro di Terni ed è la vostra nuova sede e avete adottato un nuovo claim, ci può spiegarne la strategia che c'è dietro a queste novità?
"La sede √® un'opera d'arte al centro della citt√† che abbiamo restaurato e portato a splendore", ha concluso Pellerucci. "Nativi positivi √® invece il claim dedicato a chi vuole guardare al futuro con occhi fiduciosi. Il nostro cliente tipo ha esigenze diverse, dalla popolarit√† su Facebook alo spazio agli elenchi piuttosto che essere inserito in una delle nostre guide e acquista servizi cross selling. E' l'imprenditore di riferimento nel proprio territorio e non si accontenta di essere gestito da un'agenzia pubblicitaria, vuole qualcosa di pi√Ļ. Con la nuova sede abbiamo voluto identificarci ancora di pi√Ļ con il nostro cliente, dimostrando il legame con i territorio e per noi, il PalaS√¨ ha rappresentato un investimento importante, di 10 milioni di euro che ci siamo autofinanziati, √® il paradigma di quello che andiamo a raccontare e offrire ai nostri clienti. Siamo nati e cresciuti a Terni, nella provincia italiana e sappiamo benissimo quali sono le sfide delle PMI. L'azienda √® sempre stata attenta alle sfide del futuro, ma oggi √® necessario essere velocissimi nel cogliere le occasioni che si presentano".



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

Guarda tutti gli arretrati

Leggi le ultime news

Le raccolte dei nostri articoli

Articoli dedicati alle PMI

Articoli dedicati all\'eCommerce e canale digitale

Articoli dedicati alla digital transformation

Articoli dedicati al marketing

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it