BusinessCommunity.it

23/09/2015

leisure

Rolls-Royce Dawn: la cabriolet dal lusso totale, senza compromessi

Il nome di questo raro e famoso modello Rolls-Royce è stato assegnato solo a 28 cabriolet molto speciali create tra il 1950 e il 1954. Il nuovo modello è stato progettato per essere una nuova "alba" nella categoria

La nuova Rolls-Royce Dawn è ispirata alla Silver Dawn: anche se questa costituisce il top di gamma mondiale nel settore delle vetture di lusso, la nuova versione si impone come un'interpretazione accattivante e contemporanea di quella che deve essere una cabriolet quattro posti nel 2015, caratterizzata da un'estrema sofisticatezza, curata in ogni minimo dettaglio, decisamente la più "social" nel segmento extra lusso.
Molto simile alla cabriolet Silver Dawn del 1952, la nuova Rolls-Royce Dawn si differenzia dalle compagne di scuderia presentando l'80% dei pannelli della carrozzeria progettati appositamente per questo modello.
A questa vettura è stata applicata un'attenzione particolare, affinché rappresenti letteralmente una nuova alba per il settore delle vetture di lusso: anche gli pneumatici che uniscono la nuova Dawn alla strada, su cui scorrono silenziosamente, sono stati specificatamente progettati per offrire l'esclusiva sensazione di "viaggiare su un tappeto magico" che ci si aspetta da ogni Rolls-Royce in uscita dalla Casa di Goodwood, in Inghilterra.
Oltre a ciò, anche al tettuccio sono stati applicati precisi accorgimenti tecnici di progettazione.

Novità assoluta all'interno dell'offerta del settore delle vetture di lusso, il tettuccio della Rolls-Royce Dawn offre la silenziosità della Wraith quando aperto ed è dotato di un meccanismo di movimento che funziona nel silenzio quasi totale e che consente l'apertura in appena venti secondi alla velocità fino a 50 km/h.
Possiamo affermare con la sicurezza più assoluta che la Rolls-Royce Dawn è la cabriolet più silenziosa che sia mai stata prodotta.

Design

"Nel mondo Rolls-Royce, le regole matematiche che conosciamo tutti non sono sempre valide. Ecco perché dico che per la nuova Rolls-Royce Dawn due più due non fa quattro, ha affermato Giles Taylor, Responsabile del Design, Rolls-Royce Motor Cars. "Noi di Rolls-Royce siamo orgogliosi di creare vetture di classe ma che costituiscano anche un vero e proprio spazio sociale. L'idea di creare una vettura come la Dawn che possa essere utilizzata comodamente solo da due adulti su base quotidiana è un'eresia. Nella progettazione della Rolls-Royce Dawn non siamo scesi a compromessi né per quanto riguarda il comfort, né per il lusso, pensandola per ben quattro adulti che desiderano viaggiare insieme nel massimo dello stile".



Un incontro straordinariamente seducente

La nuova Rolls-Royce Dawn sorprende l'osservatore con un design esteriore affascinante ed elegante, nel classico stile Rolls-Royce e con un'ottima presenza. Di fatto è la Rolls-Royce più decisa e allo stesso tempo dotata di caratteristiche che la rendono affascinante e attraente, per portarla a un nuovo livello di finezza, sofisticatezza e cura del dettaglio e renderla così una coupé cabriolet in grado di esprimere al meglio un inebriante e allo stesso tempo posato senso di libertà assoluta.
Questo nuovo modello porta a un nuovo livello l'esperienza sensoriale di guida comoda e rilassata, con un sostrato di euforia e dinamismo. Tutto questo senza interferire con il comfort e lo spazio interno. La nuova Dawn della casa di Goodwood incarna qualità dinamiche e sociali in grado di attrarre un pubblico più vasto, più giovane e più socialmente consapevole, a livello mondiale.
L'obiettivo era chiaro. Creare ciò che nessun altro produttore di vetture era mai riuscito a creare, e cioè realizzare una vettura altrettanto elegante sia col tettuccio abbassato sia sollevato.


Si potrebbe quasi affermare che il risultato dell'impegno costante del team Design è stato quello di creare con la nuova Dawn due vetture in una.

Il balletto silenzioso

Senza ombra di dubbio, il dettaglio ingegneristico più rilevante della nuova Rolls-Royce Dawn è la nuova capote.
Lavorando con la configurazione del tettuccio in tessuto, il team di ingegneri Rolls-Royce si è prefissato un obiettivo sul quale non erano disposti a scendere a compromessi: creare la cabriolet più silenziosa al mondo. E questa ricerca del silenzio è stata applicata sia alla tecnologia dell'innovativo tettuccio sia agli altri particolari della vettura.

Il cuore dell'esperienza di guida della Rolls-Royce Dawn

Il cuore pulsante e l'anima di ogni vettura Rolls-Royce risiede nell'amato gruppo motore V12 twin-turbo da 6,6 litri. Con una potenza di 420 kW (563 bhp) a 5250 giri al minuto e una coppia di 780 Nm (575 lb/ft) a 1500 giri al minuto, l'esperienza di guida della Dawn è veramente eccezionale.

Trasmissione satellitare

Il comodo dinamismo della Rolls-Royce Dawn è aumentato grazie all'inserimento della trasmissione satellitare, una tecnologia che ha fatto il proprio ingresso mondiale sulla Wraith nel 2013.



La trasmissione satellitare utilizza i dati GPS per permettere alla vettura di vedere oltre alla visuale del conducente, anticipandone così la mossa successiva sulla base della posizione e dello stile di guida.
Il sistema utilizza tali informazioni per selezionare la marcia più appropriata dal cambio ZF a otto rapporti della Dawn, per fare in modo che l'autista possa sfruttare nel miglior modo possibile la potenza del motore V12 twin turbo da 6,6 litri e garantendo così un'esperienza di guida semplice e fluida.
Per esempio, quando ci si avvicina a uno stretto tornante, la vettura è in grado di prevedere come si intende affrontarlo. Quando il conducente rilascia l'acceleratore, la trasmissione satellitare manterrà la marcia più bassa per garantire che la massima potenza sia disponibile per l'accelerazione in uscita dalla curva.

 

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it