L'ingresso della Generazione Z nelle aziende. Scontro o collaborazione?
Secondo una ricerca commissionata da Ricoh Europe le aziende devono trasformarsi per rispondere alle esigenze della giovanissima Generazione Z e per evitare contrasti tra le diverse generazioni di lavoratori.
Ma devono partire da adesso
Oltre la metà dei lavoratori (52%) coinvolti in una nuova ricerca commissionata da Ricoh Europe e condotta da Coleman Parkes afferma che al momento le aziende non sono in grado di soddisfare le esigenze delle differenti generazioni sul posto di lavoro.
Questo potrebbe portare a future tensioni in quanto, per la prima volta nella storia, una quarta generazione, la Generazione Z, sta facendo il suo ingresso nelle imprese.

Ma di cosa ha bisogno e che cosa si aspetta esattamente questa generazione (ovvero i giovani fino a 19 anni)? È corretta l'etichetta di generazione perennemente attaccata al telefonino e abituata ad avere tutto e subito? Secondo un'indagine che ha coinvolto oltre 3.300 persone appartenenti a tutte e quattro le generazioni e provenienti da 22 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, la risposta a questa domanda è "no".
La Generazione Z è un caso unico.
È stata fortemente plasmata da genitori individualisti della Generazione X, ha ascoltato le storie dei nonni Baby Boomer ed è stata testimone degli errori e dei successi dei Millennials.
Se a questo si aggiunge la passione per tutto ciò che è digitale, è facile capire che questa generazione ha solide basi per raggiungere il successo e per supportare le altre generazioni a muoversi nei nuovi contesti di lavoro in continua evoluzione.
È positivo il fatto che la maggior parte dei lavoratori intervistati (88%), appartenenti a tutte le generazioni, ritiene che una popolazione aziendale eterogenea per età sia una risorsa importante per l'impresa.
Dalla ricerca è emersa una sfida con cui le aziende saranno alle prese nei prossimi anni.
Oltre un terzo dei lavoratori più anziani (35%) si aspetta un aumento delle tensioni sul posto di lavoro in seguito all'ingresso in azienda della Generazione Z.
Inoltre, con le prossime innovazioni tecnologiche che avranno un impatto importante negli ambienti di lavoro, è necessario che le aziende incoraggino la collaborazione tra le differenti generazioni.