La nostra è un'offerta di eccellenza si basa su tecnologia, competenze e supporto nell'ambito del marketing digitale tramite un unico sistema in grado di gestire email, SMS, mobile push, social media, landing page e analytics, con un servizio modulare
Supportare aziende internazionali nelle strategie di multicanalità è una sfida importante, che necessita di competenze specifiche e la capacità predittiva di identificare eventuali criticità prima ancora che si presentino.
Per questo occorre avere una vision a 360° di tutti i fattori che compongono il mondo del digital marketing, con un approccio non solo tecnologico.
Ne abbiamo parlato con Maurizio Alberti, Managing Director di Teradata Marketing Applications Italy.
Qual è il vostro target di riferimento?
Teradata è una grande corporation con un DNA tecnologico, una storia importante di vendita di soluzioni ai reparti IT delle aziende.

La definizione delle aziende target per questo tipo di realtà è solitamente legata ad alcuni parametri standard quali il fatturato, il numero di dipendenti, il numero di clienti etc.
All'interno di Teradata Corporation esiste la business unit Marketing Applications, di cui sono responsabile per l'Italia, che si distingue per due aspetti: le persone che lavorano in questa unit hanno un'esperienza verticale in ambito di servizi professionali per il marketing e il nostro referente tipo presso le aziende fa parte della struttura business/marketing.
Come si approccia il marketer a livello commerciale?
Il marketer solitamente non si limita ad una gara tra funzionalità di varie tecnologie, bensì a una più completa software & service selection in cui ha un peso specifico importante il tipo di supporto e valore aggiunto che può ottenere dal fornitore nell'indirizzo all'uso ottimale della tecnologia offerta.
Può capitare abbastanza spesso che il fattore determinante nella scelta finale sia il legame che si instaura con il team con cui collaborerà , piuttosto che il risultato oggettivo di una comparazione dettagliata tra le varie soluzioni proposte.
Inoltre è importante individuare il target tenendo conto delle caratteristiche delle proprie soluzioni e dei cosidetti USP (unique selling point) identificando il tipo di aziende che potrebbero avere maggiore sensibilità nei confronti di prodotti con determinate caratteristiche.

Ecco quindi che i criteri per determinare il nostro target di riferimento come Teradata Marketing Applications sono il risultato di un mix di fattori: alcuni derivanti dai parametri classici il cui risultato semplifico indicando come macro-target le aziende medio-grandi e le PMI non fanno parte del nostro target di riferimento.
Vi rivolgete ad aziende ben organizzate e vendete soluzioni tecnologiche, ma non siete schiavi della tecnologia, come fate?
Il nostro approccio non è la vendita pura della tecnologia: siamo strutturati per offrire diverse soluzioni tecnologiche associate a 6 diverse aree di supporto e servizi modulari e flessibili e questo ci permette di avere sempre a disposizione un prodotto adeguato al cliente.
A dimostrazione di quanto il fattore "non tecnologico" per noi sia importante, puntiamo a mantenere un rapporto tra il numero di clienti con cui lavoriamo e il numero di risorse in azienda: considerando anche i team internazionali, abbiamo un rapporto globale in cui il numero dei nostri professionisti è superiore a quello dei clienti attivi.
Crediamo che non sia possibile creare il livello di collaborazione e di valore aggiunto che desideriamo gestendo migliaia di clienti tramite qualche decina di persone.
Nella costruzione dell'identikit della nostra azienda target non possiamo prescindere da alcune caratteristiche che combacino con i nostri punti di forza e la nostra visione aziendale.
Per esempio, l'azienda target deve avere una comunicazione attiva (o il progetto di averla) in più di un canale digitale: email, social media, mobile marketing tramite SMS e push verso le app e nel web in senso più ampio tramite il proprio sito e network di terze parti.
Strategicamente l'azienda deve credere nella multicanalità guidata dal cliente finale, conoscerne le aspettative e accettare la grande sfida di riuscire a offrire un'esperienza di valore a prescindere dal punto di contatto col brand scelto dal cliente in ogni momento del suo ciclo di vita.
Due caratteristiche aziendali particolarmente interessanti per noi sono la presenza di store, sia online che nel mondo fisico, e l'esistenza di un programma di fidelizzazione.
Perchè sono così importanti?
Questi elementi rappresentano una miniera d'oro in termini di dati che possono essere utilizzati per costruire l'unica base possibile per costruire una strategia finalizzata alla soddisfazione del cliente e perchè ci consente di sfruttare al massimo il potenziale generato dall'alternarsi di comunicazioni pianificate, campagne automatiche basate sul corretto momento del ciclo di vita del cliente tramite vari canali di comunicazione e campagne in tempo reale generate in reazione a un input proveniente dal cliente stesso.
Inoltre, Teradata è presente in oltre 70 Paesi, quindi uno dei nostri valori aggiunti è quello di poter supportare i clienti che hanno progetti internazionali tramite un unico punto di contatto che può avvalersi della conoscenza locale di ogni mercato interessante, garantendo di orientarsi correttamente per esempio tra le varie legislazioni locali in termini di privacy.