Gli advertiser scelgono le campagne multi-screen
de Kerckhove (Videology): nel primo trimestre 2015 il 68% di tutte le campagne in EMEA è stato servito su più di un dispositivo
Una ricerca condotta da Videology ( http://videologygroup.com ), tra le piattaforme di video advertising leader di mercato, ha svelato che nel primo trimestre del 2015 gli advertiser della regione EMEA hanno mostrato una tendenza crescente a pianificare le proprie strategie video in modo globale, servendo la maggior parte delle proprie campagne su diverse tipologie di dispositivo.
Da un'analisi sull'utilizzo della piattaforma Videology nel periodo gennaio/marzo di quest'anno, è emerso come il numero totale della campagne servite su schermi diversi abbia raggiunto il 68%, rispetto al 65% del trimestre precedente. "L'approccio del settore marketing alle campagne continua a evolvere verso un focus globale, multi-screen e incentrato sull'utente", afferma Anne de Kerckhove, Managing Director, Videology EMEA. "Il mobile è al centro della fruizione dei contenuti video di qualità da parte dei consumatori, in particolare per quanto riguarda i tablet".

La ricerca ha inoltre rivelato che gli advertiser in EMEA hanno preferito servire le proprie campagne principalmente su player video di medie o grandi dimensione, il 72% delle impression di tutte le campagne è stato infatti servito su tali player. Questo dato testimonia la preferenza riservata dagli advertiser a contenuti di elevata qualità e sottolinea il fatto che player video di dimensioni maggiori attirino più visitatori e offrano un'esperienza più ricca e coinvolgente.
Lo studio ha anche mostrato come gli advertiser continuino ad acquistare la propria video advertising digitale seguendo il modello televisivo, sulla base di un CPM garantito - il 97% di essi ha fatto questa scelta nel corso di Q1. La TV rappresenta una risorsa affidabile per gli advertiser, per cui la maggior parte di quelli che operano in TV sfruttano i vantaggi del video digitale e lo acquistano nello stesso modo.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo