BusinessCommunity.it

29/04/2015

cover

Boutique digitale: oggi è davvero possibile, con enormi vantaggi

Un caso di tecnologia applicato al retail, ma anche tante esperienze già avviate

La trasformazione digitale che vivono i brand della moda e del lusso è un'opportunità di competitività e crescita per le imprese stesse ma è anche possibilità per le persone di accedere a un'esperienza di acquisto rivoluzionaria. Esperienza che parte da Internet e dalle piattaforme social, dove l'individuo si informa, condivide opinioni e legge recensioni di altri utenti, passa dal negozio fisico, per provare i prodotti e sfogliare su schermi touch cataloghi digitali che dialogano con il magazzino, e si sviluppa attraverso dispositivi smart, con applicazioni che permettono di fare simulazioni sui modelli, registrarsi a iniziative di fidelizzazione, acquistare, e farsi consegnare la merce. Un'evoluzione veloce verso sviluppi come il riconoscimento di chi entra nello store e la personalizzazione del negozio in base alle esigenze del consumatore.

A questo lavora DS Group, azienda italiana di consulenza ICT specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative mobile multipiattaforma e multidevice; fra le aree di maggiore focalizzazione per DS Group vi è la Digital Retail Experience, in cui ha affiancato nei percorsi di innovazione e di digital transformation marchi prestigiosi come Valentino, Calzedonia, Luxottica, Pinko.



Sulla base di tali esperienze nel retail e grazie a un ecosistema di partner leader di mercato come Samsung Electronics, Microsoft, SAP, Intel, Ingenico, Motorola, DS Group ha creato la Digital Boutique, spazio tecnologico basato sull'integrazione fra dinamiche proprie del retail e tecnologie digitali che oggi è possibile visitare presso la sua sede milanese. Un centro di eccellenza sul modello di negozio innovativo che DS Group sta progettando insieme ai propri clienti.

Centrale è il ruolo dei partner tecnologici che hanno partecipato al processo creativo e di sviluppo, operando con il team di DS Group; la Digital Boutique è quindi dotata delle migliori tecnologie per un modello di Multichannel Retail Experience di avanguardia. In particolare, Samsung ha fornito schermi LFD, videowall, soluzioni di digital signage e tablet per la cura degli aspetti tecnologici visuali; Microsoft, oltre a fornire i tablet Surface Pro 3 e gli smartphone Lumia 1520 e 830, ospita ed eroga l'intera piattaforma tecnologica attraverso la propria piattaforma cloud Azure; Intel ha supportato il progetto fornendo le tecnologie innovative in grado di migliorare la relazione con il cliente (soluzioni di digital signage) e per la gestione e l'analisi dei dati di mobile payment (dispositivi NUC - Next Unit of Computing).



Il layout e l'estetica di questo spazio sono stati realizzati dal designer Alessandro Luciani (alessandrolucianidesigner.com/) con i canoni di una boutique di lusso per struttura e stile; lo showroom di Milano propone quindi un percorso fisico ed emozionale attraverso le tecnologie digitali, seguendo le tappe che portano a una nuova esperienza d'acquisto.

"La Digital Boutique nasce, dopo anni di studio e lavoro in sinergia con i nostri clienti e con i nostri partner tecnologici, come il negozio ideale per i nuovi scenari economici e sociologici del mercato retail; questo vale sia per la persona che viene messa al centro di tutto il processo di acquisto sia per la marca che impara a conoscere meglio il consumatore ed entra in relazione diretta con lui e che può sostenere i prodotti, ottimizzare magazzino e distribuzione, rendere efficiente marketing e customer care", afferma Romeo Quartiero, Presidente e CEO di DS Group. "Si tratta di una soluzione che aiuta in modo concreto le imprese del settore moda, uno di quelli strategici per il Made in Italy, nei loro obiettivi fondamentali di brand reputation e di business, contribuendo significativamente a migliorare efficienza e produttività e ad abbattere i costi".



"L'innovazione sta completamente rivoluzionando l'esperienza di acquisto dei consumatori e, al fine di mantenere la propria competitività sul mercato, il retail deve intraprendere un cambio di paradigma, puntando su una tecnologia sempre più personale, all'insegna di cloud e mobilità, capace di coinvolgere i clienti attraverso molteplici device e piattaforme e di abilitare le stesse opportunità offerte dagli store online", ha affermato Claudia Bonatti, Direttore della Divisione Windows di Microsoft Italia. "Grazie a Windows, Microsoft offre una piattaforma che permette agli Independent Software Vendor di ottimizzare gli sforzi di sviluppo abilitando contestualmente la fruizione dei servizi su diversi form factor - PC, tablet, smartphone - consentendo così ai clienti di concentrarsi sull'esperienza delle persone".

"La tecnologia rappresenta ormai da tempo l'asset aziendale strategico per competere efficacemente sul mercato, ed offrire ai consumatori esperienze d'acquisto uniche e personalizzate. Proprio per questo i retailer, attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative, devono attivare metodi di comunicazione integrati e moderni, in grado di mantenere il contatto con i propri clienti, all'interno degli store, ma anche al di fuori: in mobilità e a casa.


L'attrattività e la caratterizzazione di store e brand, insieme alla spinta all'acquisto, alla soddisfazione ed alla fidelizzazione dei clienti, non possono più prescindere dall'uso intensivo della tecnologia da parte dei retailer", ha dichiarato Mauro Palmigiani Head of B2B Division di Samsung Electronics Italia.

"Stiamo assistendo a un periodo di grande trasformazione per il mondo retail, dove l'esperienza digitale e in particolare la componente mobility sono entrate prepotentemente in negozio. In media oggi un cliente utilizza 2,6 device mobili per completare un acquisto", ha dichiarato Zoran Radumilo, Innovation Sales Director di SAP Italia. "La tecnologia mobile è diventata il più forte punto di contatto e di accelerazione dell'interazione con il cliente in una strategia di multicanalità. Con SAP Mobile Platform le aziende possono gestire soluzioni di mobilità su larga scala, basandosi sull'integrazione della migliore tecnologia mobile SAP in un'unica soluzione end-to-end. La versione Cloud di SAP Mobile Platform, realizzata su SAP HANA Cloud Platform, sfrutta inoltre la potenza di in-memory computing di SAP HANA".




"Intel ha contribuito a realizzare la Digital Boutique di DS Group con l'obiettivo di valorizzare la trasformazione digitale che sta rivoluzionando l'esperienza di acquisto. Siamo convinti che oggi le tecnologie in grado di abilitare questa trasformazione debbano focalizzarsi sulla persona e sulle sue esigenze, garantendo vantaggi fino a qualche anno fa impensabili. L'approccio seguito da Intel nella progettazione di queste tecnologie - anche per il settore retail - privilegia appunto questo aspetto, lasciando sempre al centro il consumatore e rendendo l'utilizzo dei dispositivi tecnologici il più immediato possibile. Dall'altro lato, le potenzialità di business per il retail che derivano dall'adozione di approcci innovativi per relazionarsi con il pubblico conferma quanto sia importante integrare sempre di più l'esperienza digitale con lo shopping tradizionale", ha dichiarato Carmine Stragapede, Direttore Mercato Enterprise Intel.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it