PMI: quelle che esportano sono le piu' informatizzate
Beretta (Vertigo Consulting): sempre più imprenditori dell'artigianalità e della creatività del Made in Italy riconoscono nell'eccellenza informatica il valore aggiunto per affrontare con successo il contesto competitivo mondiale
Alla creatività e all'artigianalità del Made in Italy, oggi l'imprenditore italiano aggiunge anche l'eccellenza dei propri sistemi informatici.
Per vendere da Dubai a Singapore, le aziende italiane usano gli stessi sistemi e linguaggi informatici delle multinazionali.
Lo testimonia Vertigo Consulting che negli ultimi 4 anni ha visto cambiare le richieste dei propri clienti in maniera radicale: da semplice assistenza a ricerca di soluzioni sempre più sofisticate per comunicare con il resto del mondo.
Il trend è confermato anche da una ricerca condotta dall'Istituto Oxford Economics: il 59% delle piccole e medie imprese italiane sta migliorando tecnologicamente i propri modelli di business per potenziare l'offerta di prodotti e le strategie per seguire nuovi scenari di mercato.

I dati dimostrano che le PMI che investono in innovazione e internazionalizzazione raddoppiano i volumi export e sono capaci di fronteggiare le grandi aziende.
Vertigo Consulting ha supportato alcune di queste realtà locali come la Technoform Bautec, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di profili in poliammide di alta precisione, che in pochi anni è diventata leader del settore aprendo una sede a Dubai.
"E' fondamentale mantenere costantemente aggiornata la propria infrastruttura IT", ha dichiarato Adalberto Banfi di Technoform Bautec.
"Rimanere in linea con i trend di mercato IT ed essere sempre innovativi ci permette di avere diversi vantaggi anche a livello produttivo, dimostrandoci sempre competitivi nei mercati esteri come Emirati Arabi, Nord America e Cina".
Eccezionali anche i casi di AAG Stucchi, specialista in illuminazione, che esporta il 60% della produzione e di Omar Lift, i cui componenti per ascensori sono venduti in tutto il mondo.