Restare fedeli alla tradizione delle vendite, ma innovare nell'offerta e per offrire nuove opportunità. I nostri milioni di utenti sono sempre ben disposti alle nuove proposte
Il più grande marketplace generalista in Italia è diventato editore.
E offre opportunità di visibilità alle aziende, dalle micro-imprese alle PMI, senza snaturare la propria mission: realizzare i sogni dell'utente.
Abbiamo incontrato Melany Libraro, general manager di Subito.it per comprendere come si sta evolvendo il servizio.
Subito.it, una realtà del panorama italiano.
Facciamo un po' di storia per inquadrarla e capire come è progredita?
Subito.it nasce nel 2007 a Milano, quasi otto anni fa, come una costola del grande gruppo Schibsted e sul mercato degli annunci classificati.
Un business abbastanza tradizionale e in questi anni è cresciuto diventando il numero uno per la compravendita dell'usato in Italia.

Ma siamo anche una realtà del web in generale: il terzo brand online per tempo speso con una media di 11 minuti al giorno per persona! Non dimentichiamo che Subito.it è il più grande mercato generalista e marketplace generalista in Italia.
Siamo all'interno di questa realtà, e in questo momento abbiamo come punti di forza anche settori verticali, come l'immobiliare e dell'automotive.
Qual è l'evoluzione, visto che avete lanciato una vostra piattaforma di raccolta pubblicitaria.
E soprattutto, perché creare una concessionaria di pubblicità?
E' una scelta che deriva dalla crescita che Subito.it ha avuto in questi anni.
Sfioriamo nove milioni di utenti unici e quasi quattro milioni di visite tutti i giorni.
Stiamo crescendo tantissimo e stiamo diventando una destinazione per l'italiano che va anche un po' oltre il voler comprare qualcosa.
Passare del tempo su Subito.it è anche il piacere di guardare oggetti, sognare un po' e desiderare qualcosa che non si ha, ma che si pianifica di avere nella nostra vita.
E' cosi' diventata una destinazione che per noi significa la scelta di evolvere in un editore, e quindi di creare una nostra concessionaria: era un passaggio naturale.
La direzione che il business stava prendendo ci suggeriva di fare questo passo.
Uno delle nostre risorse a livello di revenue è rappresentata oggi dalla raccolta display che facciamo come editore.
Di fatto, siamo il quindicesimo sito più visitato in Italia, abbiamo livelli di traffico che ci permettono di essere una realtà che puo' fare tanta differenza rispetto alla concorrenza per chi decide di investire in pubblicità (adv) su Subito.it.
Scendiamo nel dettaglio di questo effetto di differenziazione.
La grande differenza sta nel fatto che quando qualcuno entra in Subito.it ha un "mindset" diverso rispetto al momento in cui sta leggendo un giornale o controllando la posta elettronica su un portale.
Un utente visita Subito.it perché ha voglia di comprare qualcosa o sta sognando di fare un acquisto, sta girando con la mente e sta esprimendo i propri desideri su oggetti che vorrebbe, piuttosto che voglia vendere.
Questo mindset permette al cliente di essere più propenso a quello gli viene esposto.
La seconda è che noi siamo un osservatore dei consumi italiani e siamo in grado di sapere chi cerca cosa, in quale Regione, in quale momento della giornata e anche su quale piattaforma.
Noi non siamo un sito, siamo una piattaforma digitale, siamo sui tablet, sui cellulari Andorid o Apple.
Possiamo aiutare i nostri clienti adv a capire esattamente l'uso della piattaforma e targettizare ancora meglio i messaggi che vogliono veicolare.
Possiamo lavorare con loro su soluzioni davvero customizzate sulle loro esigenze.
Non sempre bastano questi ingredienti, perché alla fine è quanto offre un editore che ha un portafoglio molto ampio...
Infatti, qui posso aggiungere la terza componente, la presenza di un team molto creativo.
Il nostro aprroccio ai clienti nazionali sull'adv nazionale è quello di cercare di creare delle soluzioni "tailor made" alle esigenze dei nostri clienti, con prodotti sempre più creativi e che sfruttano la nostra piattaforma e portano ai clienti i massimi livelli di esposizione ai nostri utenti.
La vostra home page è leggermente cambiata negli anni, ma è rimasta sotanzialmente la stessa.
Quali sono stati i motivi?
Tutto è partito da una buona intuizione scandivana che abbiamo portato in Italia.
La cosa interessante di Subito.it, nonostante si parta da un'idea d un altro Paese, è stata quella di costruire il servizio intorno alle necessità dell'utente italiano.