Emerge inoltre una concentrazione dei fornitori di servizi logistici (autotrasportatori organizzati in società di capitali e non di capitali, corrieri/corrieri espresso, gestori di interporti e terminal intermodali, gestori di magazzino, operatori del trasporto ferroviario e del trasporto combinato strada-rotaia, operatori logistici e spedizionieri), il cui numero di aziende complessive si è ridotto del 9,4% in quattro anni.
Tuttavia il fenomeno interessa principalmente gli autotrasportatori organizzati in società non di capitali, i cosiddetti "padroncini", meno di 80.000 aziende, che hanno subito una contrazione di oltre il 10% rispetto al 2009.
"Il mercato attuale della Contract Logistics vede vincenti nuovi approcci alla logistica che richiedono maggiori sinergie tra aziende committenti, fornitori di tecnologia e fornitori di servizi logistici per implementare sistemi innovativi e produrre migliori risultati anche in termini economici", ha rilevato Marco Melacini, Responsabile della ricerca dell'Osservatorio Contract Logistics.
"Lo sviluppo della logistica conto terzi non è però legato esclusivamente all'andamento generale dell'economia, ma anche alle dinamiche interne ai singoli settori e segmenti del mercato.
Di sicuro, esiste ancora un elevato numero di piccole-medie imprese che terziarizza in modo limitato e una percentuale significativa di aziende che presidia poco il processo logistico su scala internazionale.
I fornitori di servizi logistici in grado di sviluppare nuovi mercati all'estero o anche in Italia in settori tradizionalmente poco terziarizzati, invece, riescono a crescere molto più della media del settore".
Le esigenze della Logistica
Fornitori e committenti della Logistica chiedono interventi normativi, economici e infrastrutturali per sostenere lo sviluppo del settore.
Grazie al coinvolgimento dell'Advisory Board dell'Osservatorio Contract Logistics e di oltre 700 manager del settore, sono state individuate le principali aree di intervento in ambito normativo, riportate in ordine di rilevanza:
Semplificazione delle normative, in modo da favorirne l'adozione e il rispetto.
2. Incremento del controllo sulla "regolarità" del personale di magazzino impiegato, aumentando la visibilità dei casi irregolari accertati.
Esempio: incremento dei controlli sulle nuove aziende, spesso nuove soltanto nella ragione sociale ma operanti con le stesse persone di imprese precedentemente fallite;
Semplificazione dei contratti di lavoro, in modo da migliorare la flessibilità operativa ed agevolare l'assunzione di nuovo personale;
Semplificazione del processo doganale.
Esempi: riduzione degli enti coinvolti, ridefinizione delle responsabilità degli enti coinvolti, standardizzazione del processo in modo che risulti più semplice e lineare;
Incremento del controllo sulla "regolarità" dei mezzi di trasporto in circolazione, aumentandone l'efficacia sanzionatoria, anche in un'ottica di identico trattamento dei veicoli a targa italiana e straniera.
Esempi: blocco del veicolo non in regola a meno di pagamento immediato della sanzione a mezzo POS mobile come avviene regolarmente in altri Paesi Europei;
Spinta alla dematerializzazione dei documenti a supporto della logistica;
Riduzione delle "personalizzazioni" normative che si registrano a livello locale.
Esempi: autorizzazioni dei vigili del fuoco e ASL e autorizzazione prefettizia alla circolazione delle merci;
Riduzione dell'iter di autorizzazione per progetti di nuove strutture private o infrastrutture logistiche.
Esempi: creazione di uno "sportello unico" efficiente, coordinato con la pianificazione territoriale regionale;
Aggiornamento delle norme sul trasporto, con superamento di vincoli che ostacolano il raggiungimento di efficienza ed economie di scopo.
Esempi: revisione della norma secondo cui in tema di stoccaggio e trasporto di materiale tutti i materiali non assimilabili a RSU sono considerati "speciali"; Revisione della norma sulla promiscuità della tipologia di merce trasportata;
10.
Revisione della responsabilità solidale sugli appalti.
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi