Intelligenza indossabile: il futuro della wearable technology e' nelle applicazioni
Le cuffie del futuro consentiranno di centralizzare le interazioni vocali di diversi dispositivi di comunicazione, ma anche di fornire informazioni contestuali sull'utente e sullambiente
L'insaziabile domanda di nuove funzionalità favorisce lo sviluppo della tecnologia in generale e dell'intelligenza digitale in particolare.
Ma oggi il problema fondamentale è quello di valutare l'impatto di questa intelligenza digitale sulle future innovazioni.
"Prossimamente le cuffie serviranno a fare molto di più che gestire le chiamate telefoniche", ha affermato Jesper Glad, Direttore Innovazione e R&S tecnologico di Jabra. "Permetteranno di centralizzare le interazioni vocali di vari apparati di comunicazione, ma anche di fornire informazioni contestuali sull'utente e il suo ambiente.

Questi dispositivi audio saranno completamente portatili, discreti e miniaturizzati e offriranno tutto il comfort indispensabile sia per un utilizzo professionale che privato".
Dire che le cuffie non servono solo a prendere le chiamate è un eufemismo.
Le cuffie possono già "leggere" l'ambiente, e alcuni dispositivi come l'auricolare Jabra Motion Office UC, integrano dei sensori di movimento utilizzati per interpretare i movimenti e rispondere alle chiamate in maniera ottimizzata.
L'integrazione di software in dispositivi non è un fenomeno nuovo in sé.
Ciò che è veramente innovativo invece è il fatto di includere delle applicazioni nei dispositivi audio.
"Le applicazioni stanno trasformando gli apparecchi standard in dispositivi intelligenti", ha spiegato Peter Mossner, CEO di GN Store Nord.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
