Nuovi fondi europei per le PMI italiane
Deutsche Bank e FEI siglano in Italia un accordo di garanzia Risk Sharing Instrument (RSI) a favore delle aziende innovative
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Deutsche Bank Italia hanno firmato un accordo per l'erogazione di finanziamenti alle piccole e medie imprese e alle small mid caps orientate all'innovazione.
Tale progetto rientra tra le dinamiche finanziate dalla Commissione Europea, nell'ambito dell'iniziativa denominata Risk Sharing Instrument (RSI).
In questo contesto, Deutsche Bank mette a disposizione delle aziende innovative presenti in Italia un plafond di 40 milioni di euro, da erogarsi entro il 31 dicembre 2015, garantito al 50% da FEI.

Si tratta del settimo accordo di questo tipo firmato in Italia e del ventisettesimo in Europa, che porta ad oltre 2 miliardi di euro l'ammontare dei prestiti messi a disposizione delle aziende innovative all?interno dell'Unione Europea.
"Siamo soddisfatti e onorati di essere partner di FEI nella realizzazione di un progetto così meritevole a favore delle piccole e medie imprese italiane", ha commentato Flavio Valeri, Chief Country Officer di Deutsche Bank per l'Italia. "Questo accordo è la concreta testimonianza del forte e radicato impegno dell'istituto nel volere sostenere e contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditorialde del Paese, con particolare attenzione a quelle realtà che si distinguono per innovazione, dinamicità e vitalità".
Alessandro Tappi, Director Guarantees, Securitisation e Microfinance di FEI, ha aggiunto: "Siamo lieti di aver siglato con Deutsche Bank in Italia l?accordo di Risk Sharing Instrument (RSI), che rientra nel programma DG Research e FP7 Innovation a supporto delle piccole e medie imprese.