Capire il valore durante il processo di trasformazione aziendale
Come la social e digital transformation impatta sulle aziende e come si misura
Cosimo Accoto, Partner di OpenKnowledge fa il punto della situazione delle novità che riguardano i processi di trasformazione verso la social e digital trasformation che le imprese stanno sperimentando in questo periodo.
"Quello che notiamo come novità significativa rispetto al passato - esordisce Accoto - è che le imprese hanno maturato la consapevolezza del cambiamento necessario e si sono avviate verso processi di trasformazione, ma richiedono sempre di più di comprendere, come calcolare e misurare il valore che viene generato dai processi di trasformazione.
E proprio, “Be Social Get Value” è il tema centrale del prossimo Social Business Forum e su cui si concentreranno i vari relatori.
C\'è, dunque, necessità da parte delle imprese che si sono avviate in questo processo di trasformazione di capire qual è e come si genera il valore atteso dal percorso di change che hanno intrapreso.
In questa prospettiva e\' necessario che le imprese comincino, tuttavia, a comprendere e gestire un paradosso.
Secondo uno studio MIT Sloan, il valore pieno generato dai processi di trasformazione non è percepibile ai primi stadi di sviluppo e quindi è necessario, in qualche modo, coltivare il processo trasformativo che si sta compiendo. Dunque, da un lato c\'è la necessità di misurare e dimostrare al top management che il processo di trasformazione è avviato e produce risultati, ma questo non è facilmente misurabile e ottenibile agli step iniziali.
Facciamo un esempio.
Una parte dei clienti di OpenKnopwledge sono impegnati su progetti di idea-management, cioè generare valore dalla capacità degli employee di sviluppare e promuovere nuove idee.