BusinessCommunity.it

02/04/2014

economia

OCSE: continua il recupero nei Paesi del G7. Italia in lieve crescita

Tamaki (OCSE): La ripresa globale sta avanzando negli Stati Uniti e in UK, ma sta procedendo in modo non uniforme in Giappone ed è ancora in ritardo nella zona euro

Secondo l\'ultimo Outlook economico dell\'OCSE nelle economie avanzate del mondo è in corso il recupero, sostenuto da condizioni finanziarie favorevoli e ridotte resistenze da strette di bilancio, ma l\'attività nei principali mercati emergenti è variegata,
La ripresa sta avanzando bene negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma sta procedendo in modo non uniforme in Giappone ed è ancora in ritardo nella zona euro. Una serie di fattori una tantum - il rigido inverno in Nord America e l’anticipazione al 1 aprile dell’aumento sull\'imposta di consumo giapponese - hanno portato ad un ritmo irregolare di crescita.
Alcune delle principali economie emergenti continuano a crescere a un ritmo veloce, compresa la Cina, ma altre hanno perso slancio. Condizioni finanziarie più rigorose aggravano il rallentamento della crescita nelle economie emergenti.
Il segretario generale aggiunto e Acting Chief Economist dell’OCSE Rintaro Tamaki ha commentato: "La graduale ripresa nelle economie avanzate è incoraggiante, anche se fattori temporanei hanno spinto verso il basso i tassi di crescita nei primi mesi di quest\'anno, mentre il rallentamento delle economie emergenti è probabile che sia un freno alla crescita globale.

Con le persistenti fragilità nell\'euroarea, con in Giappone sta solo iniziando ad affrontare le sfide fiscali e la possibilità di un rallentamento in Cina, è fondamentale che le economie avanzate ed emergenti riconoscano la crescente importanza delle riforme strutturali per rilanciare la crescita e aumentare la creazione di posti di lavoro".
L\'OCSE prospetta che gli Stati Uniti cresceranno ad un tasso annualizzato del 3,1% nel secondo trimestre del 2014, dopo che l\'attività del primo trimestre è stata influenzata negativamente dal clima eccezionalmente freddo. Condizioni meteorologiche estreme hanno colpito anche il Canada, che dovrebbe registrare una crescita irregolare nel primo trimestre, seguita da un rimbalzo nel secondo trimestre, che dovrebbe spingere il tasso di crescita fino al 2,4%.
In Giappone il risanamento di bilancio previsto è destinato a tagliare la crescita a breve termine. L’adozione dell’aumento della tassa sui consumi dovrebbe comportare un aumento dell\'attività nel trimestre in corso, in quanto i consumatori acquisteranno a valore maggiore, spingendo la crescita fino a un tasso annualizzato del 4,8%.

Questo sarà controbilanciato da una contrazione dell\'attività nel secondo trimestre, prima di tornare alla normalità.
Il Regno Unito è destinato a crescere a tassi annualizzati superiori al 3% nel primo e nel secondo trimestre, ma il tasso di crescita della zona euro - migliorando nel contempo - ritarda ancora quella di altre economie avanzate.
Ampie disparità ci sono ancora in Europa, dove le tre maggiori economie (Germania, Francia e Italia) cresceranno ad una media ponderata combinata ad un tasso dell’1,9% nel primo trimestre e dell’1,4% nel secondo. La Germania dovrebbe crescere di circa il 3,7% annualizzato nel primo trimestre e del 2,5% nel secondo trimestre, mentre il tasso di crescita annualizzato dell\'economia francese sarà di circa l\'1% e in Italia rimarrà al di sotto dell\'1% per ciascuno dei primi due quarti.

Le previsioni per l’Italia

Secondo il report dell’OCSE, l\'Italia sta uscendo dalla recessione e la crescita è destinata ad aumentare per il 2014-15 grazie al consolidamento fiscale. Tuttavia, continuerà il ristagno dell’economia.

Il ritorno alla crescita sarà sostenuto dalle esportazioni, che dovrebbero guadagnare ulteriore slancio nei prossimi due anni, con un'accelerazione della domanda estera. La domanda interna guadagnerà slancio nel corso del 2014 se torneranno gli investimenti.
La disoccupazione è destinata a rimanere alta come l\'impatto della crescente domanda rischia inizialmente di aumentare le ore lavorative medie delle persone già occupate. Costi e pressione sui prezzi resteranno deboli.
Il miglioramento sottostante il deficit di bilancio è stato notevole nel 2013. Il probabile deficit del 3% del PIL nel 2013 riflette l\'operazione appropriata degli stabilizzatori automatici, ma con il rapporto debito-PIL che continua ad aumentare, una stretta fiscale di almeno tanto quanto programmato è necessaria nel 2014-15. Mettere le recenti riforme in pratica sarà essenziale per rafforzare la ancora debole ripresa. Ulteriori riduzioni della tassazione del lavoro dovrebbero essere parte di una riforma fiscale complessiva coerente.

La presentazione su Slideshare
http://j.


mp/1hfS6YH

Video della presentazione
http://j.mp/1h1udrA


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it