Il potere della partecipazione: una questione di business | BusinessCommunity.it
BusinessCommunity.it

26/03/2014

idee

Il potere della partecipazione: una questione di business

Come le informazioni stanno cambiano lo scenario politico e come i dati possono farci capire alcune cose

Le persone si divertono online, imparano, apprendono, condividono se stessi on-line. Fanno i loro acquisti, lavorano, dialogano con la banca, leggono e inseriscono dati, prendono cose in prestito oppure le "rubano". Le persone si imbattono in ogni sorta di opportunità e sono attivi nella partecipazione politica. Sono le parole di Helen Margetts, dell\'Internet Institute di Oxford, UK.In questo video, parla di come Twitter, Facebook e le petizioni online siano tutti piccoli atti di partecipazione politica.Ma partendo da questi, si arriva fino all\'azione collettiva e ogni azione online lascia traccia di dati che possono trasformare la scienza politica.

I Big Data potrebbe aiutare in questo percorso: anzi, ne sono le fondamenta.

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
Politica della Privacy e cookie


Copertina BusinessCommunity.it