Export Lab: il servizio di intelligence per l'internazionalizzazione delle PMI
Il nuovo prodotto in co-branding CRIBIS D&B e Co.Mark consente la pianificazione strategica e commerciale dell\'export aziendale. Uno strumento concreto e immediatamente applicabile dal comparto commerciale-export
Per molte PMI l\'internazionalizzazione è una strada obbligata per ricercare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita.
Ma per avere successo all\'estero è necessario identificare i mercati giusti, trovare i corretti canali di distribuzione e reperire contatti con i potenziali clienti.
Per questo è nato Export Lab, lo strumento innovativo di supporto alla pianificazione strategica e commerciale dell\'export aziendale di CRIBIS D&B e Co.Mark, rivolto in particolare alle medie imprese manifatturiere, che consente di individuare le migliori opportunità all\'estero, usufruendo del patrimonio informativo di CRIBIS D&B e delle competenze specifiche di Co.Mark.

A differenza di un classico International Business Plan, Export Lab è uno strumento concreto e immediatamente applicabile dal comparto commerciale-export per l’internazionalizzazione dell’azienda.
Un prodotto unico nel suo genere che, partendo da un\'analisi approfondita della situazione di prodotti, mercati e canali di distribuzione dell\'impresa, utilizza modelli messi a punto in anni di esperienza diretta sul campo con aziende di differenti settori merceologici e consente di definire:
• i migliori mercati obiettivo per l’azienda e i suoi prodotti rispetto a tutti i Paesi del mondo;
• i canali di distribuzione ideali rispetto ai mercati obiettivo prescelti;
• un\'analisi di dettaglio sui mercati esteri di presenza e sui canali di distribuzione, più un\'analisi di confronto sull\'orientamento all\'export dei principali competitors di riferimento;
• la migliore strategia di export personalizzata in termini di prodotto (selezionando quelli più adatti in presenza di gamma di prodotti), di mercati e di canali di distribuzione, individuando quelli ideali per l’azienda e i suoi prodotti, oltre al migliore approccio per il processo di approccio;
• un primo elenco di 10 potenziali clienti e distributori.
Tutti i dati quantitativi e qualitativi raccolti da Export Lab sono frutto di una combinazione fra un\'analisi di dati sofisticati e costantemente aggiornati e la capitalizzazione di esperienze di Temporary Export Manager operanti su diversi mercati del mondo per aziende appartenenti a diversi settori merceologici.