Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di Dicembre_2013
Leisure

Basta! Il business deve cambiare
Branson si rivolge agli imprenditori perchè adottino una nuova prospettiva e si facciano portatori di un cambiamento a favore delle persone, delle comunità e del pianeta

Richard Branson, noto come patron della Virgin e autore di moltissime imprese altamente pericolose per la sua vita, è convinto che una vita più autentica e un orientamento con più morale possano contribuire a cambiare il mondo.
Bisogna correggere il capitalismo, adottare nuovi valori, indirizzarsi non più all’idea del mero profitto ma a quella di un benessere per tutti e a vantaggio della persona, della comunità, dell’intero pianeta.
Con una serie di esempi illuminanti questo testo dimostra che cambiare si può e non è difficile, che le imprese e gli individui possono adottare una nuova ottica, agire in modo etico, contribuire a risolvere i grandi problemi e trasformare il lavoro in un’attività da amare e di cui essere fieri.
Scrive Branson: “il libro si rivolge soprattutto a quegli imprenditori, emergenti o già affermati, che stanno trasformando la propria organizzazione in vista di un obiettivo ben preciso: coniugare il fare impresa e la garanzia di un reddito, cocn la capacità di rendere un servizio utile alla comunità e al pianeta. E’ un cambiamento epocale dell’attività umana, dove il motore unico è sempre stato il profitto. Oggi non abbiamo più paura di dire Basta! il business deve cambiare, e vogliamo dimostrarlo. (...) E’ un libro di business diverso. Parla di una rivoluzione. E vuole diffondere un messaggio semplice: il “business as usual”, il modo consueto di fare impresa, non è più funzonale”.

Richard Branson, nato nel 1950, a soli sedici anni lasciò la scuola per fondare la rivista Student Magazine e pochi anni dopo creò una società per la vendita di dischi per corrispondenza, la Virgin Records. Oggi al gruppo Virgin, conosciuto in tutto il mondo, fanno capo società multinazionali attive nei trasporti ferroviari, aerei e aerospaziali, nonché nella telefonia, nella finanza, nel fitness, nell’entertainment e nella salvaguardia dell’ambiente.


Titolo: Basta! il business deve cambiare
Autore: Richard Branson
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 286



Leisure

numero di Dicembre_2013
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>