BusinessCommunity.it

24/04/2024

fare

Le startup europee del ConTech: i nuovi protagonisti del mercato

Klecha: la Construction Technology sta vivendo un periodo molto interessante e ci sono grandi opportunità da cogliere

Klecha & Co., banca d'investimento paneuropea, ha recentemente pubblicato un report incentrato sul mondo della Construction Technology, noto anche come ConTech. Questo settore, che comprende tutte le tecnologie utilizzate nella progettazione e nella costruzione di edifici e infrastrutture, sta attirando sempre più l'attenzione degli investitori e dei professionisti del settore.

Panoramica sull'industria delle costruzioni


L'industria delle costruzioni, che impiega il 7% della forza lavoro globale e contribuisce al 14% del PIL mondiale, sta vivendo una fase di crescita significativa. Si stima che entro il 2037 il valore del settore raggiungerà i 14 trilioni di dollari, con un aumento del 1% rispetto al PIL nei prossimi 15 anni. In Europa, in particolare, il settore delle costruzioni sta registrando una crescita costante, con l'Italia in evidenza per il suo tasso di crescita del 12,1% nel 2023.

Digitalizzazione del settore


Nonostante le opportunità di crescita, l'industria delle costruzioni rimane caratterizzata da una frammentazione significativa, con la stragrande maggioranza delle imprese che impiegano meno di 50 dipendenti.

Questa frammentazione si riflette anche negli investimenti in tecnologia dell'informazione, che rappresentano solo l'1,5% del totale degli investimenti del settore. Tuttavia, la digitalizzazione del settore, attraverso l'adozione del ConTech, potrebbe portare a un aumento della produttività fino al 60% e supportare una transizione verso pratiche più sostenibili.

Tendenze degli investimenti nel ConTech


Gli investimenti nel ConTech stanno crescendo rapidamente, con un valore totale degli investimenti globali che ha raggiunto i 30 miliardi di dollari nel 2023. Le operazioni di fusione e acquisizione rappresentano una parte significativa di questi investimenti, con le principali società del settore che cercano di incorporare nuove tecnologie emergenti. Tuttavia, gli investimenti nel ConTech sono ancora concentrati principalmente negli Stati Uniti, con l'Europa che sta gradualmente emergendo come una regione chiave per gli investimenti nel settore.
 

"Il ConTech è destinato ad assumere una crescente rilevanza strategica per il contributo che può offrire sia sul fronte dell'aumento della produttività nel settore dell'edilizia, sia per la capacità di accrescerne la sostenibilità.


Basta considerare che il settore delle costruzioni, pur rappresentando il 14% del GDP mondiale, investe solo l'1,5% dei propri ricavi in IT, circa la metà della media di altri settori. Ma stiamo già osservando l'inizio del recupero - ha commentato Stephane Klecha, Co Founder e Managing Partner di Klecha & Co -. Nel 2023 il flusso di nuovi capitali si è ridotto in tutti i settori, ma il ConTech ha mostrato resilienza e ci aspettiamo che l'interesse per questo ambito strategico del tech segua una significativa traiettoria di crescita. Anche le operazioni di fusione e acquisizione sono attese in aumento, trainate non solo dal crescente interesse di Venture Capital e Private Equity, ma soprattutto dai Corporate Venture Capital: nello scenario attuale di forte evoluzione tecnologica, una start up innovativa è un obiettivo naturale di grandi player che possono integrare e accelerare lo sviluppo strategico di soluzioni deep tech".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it