BusinessCommunity.it

13/03/2024

fare

Intelligenza Artificiale nel retail: una rivoluzione in corso

Bergaglio (Munogu): è necessario un concept design che tenga conto di diversi elementi che compongono l'esperienza

Nel contesto sempre più interconnesso dell'economia moderna, l'Intelligenza Artificiale (AI) emerge come catalizzatore di cambiamenti epocali.
Agnese Giordano, Technical Architect, Retail - MTC di Microsoft, sottolinea come l'AI rappresenti "una grande opportunità per tutte le imprese", portando innovazione e creando un impatto significativo su diversi settori.
Giordano prefigura un futuro in cui l'AI cambierà radicalmente il modo in cui le imprese operano e le persone lavorano. L'AI non è solo uno strumento, ma un mezzo per rendere disponibili "nuove modalità più coinvolgenti per arricchire l'employee experience" e "reinventare il customer engagement". Questo cambio di prospettiva darà vita a processi di business completamente nuovi. Un dato rilevante proviene dalla stima che grazie all'AI, si potrebbero "risparmiare 5,4 miliardi di ore lavorate all'anno". Questa quantità impressionante di tempo liberato sarà destinata ad attività più remunerative, alla creatività, alla produttività e a nuove esperienze, promuovendo un cambiamento significativo nella gestione del tempo e delle risorse.

In particolare, nel settore Retail, l'AI si configura come un elemento chiave per la valorizzazione dei dati. Questa tecnologia rende disponibili più informazioni ed insights, supporta la creazione di supply chain intelligenti in tempo reale e solleva il personale di vendita, portando l'esperienza d'acquisto a livelli senza precedenti.

Esperienze ibride e coivolgimento


Il Retail, come anticipato dagli esperti del settore, sta vivendo una trasformazione significativa. I negozi non sono più semplici centri transazionali, ma si stanno trasformando in luoghi di "esperienze ibride e coinvolgenti". Da spazi di caffetteria interni alle librerie a esperienze #phygital, la trasformazione continua, integrando la forza dell'interazione fisica con i benefici del digitale.
L'integrazione con il digitale offre nuove opportunità ai Retailer, con investimenti significativi in Innovazione Digitale. Digital Signage, chioschi interattivi, self scanning, e soluzioni di pagamento innovativo stanno diventando sempre più comuni, anticipando un futuro in cui le tecnologie omnicanale si integrano completamente.

"Per concretizzare esperienze efficaci - ha commentato Gabriella Bergaglio, Client Partner & Business Development Director di Munogu - è necessario un concept design che tenga conto di diversi elementi, dagli obiettivi dell'esperienza, ai temi del coinvolgimento, agli spazi interessati ed ai vantaggi associati (raccolta dati su interazioni, traffico, comportamenti del pubblico). Elementi come l'empowerment del Cliente, la facilità dell'interazione, la capacità di generare stupore, insieme al potenziale emozionale, fanno la differenza nel costruire un contesto efficace. Grandi player come IKEA, ma non solo, hanno già da molto tempo ben in mente gli impatti che esperienze ben disegnate nella journey del Cliente all'interno del punto vendita possono sortire, in termini di engagement e facilitazione del processo di acquisto. Le esperienze interattive proposte da Munogu sono technology hidden, e generano proprio per questo un effetto sorpresa che attiva stopping power ed emozioni. L'interfaccia NUI (Natural User Interface) poi abilita queste interazioni attraverso il gesto umano, mantenendo la relazione e l'interazione stessa, semplici e di veloce apprendimento.


Nuove opportunità dunque sono oggi disponibili per i Retailer in termini di Brand experience, infotainment, remind di prodotto sul punto vendita o comunque in prossimità dell'acquisto. La tecnologia avanza ed abilita nuove opportunità in grado di creare momenti di interazione che possano influenzare, facilitare e velocizzare il processo di vendita". Michele ChinaChief Innovation Officer di Munogu, ha concluso: "Le soluzioni più innovative, come il Digital Assistant copilot Retail, recentemente sviluppato da Munogu in partnership con Microsoft, danno un'idea della dirompenza dell'Intelligenza Artificiale anche in tema di Customer Experience. Grazie all'integrazione con Azure OpenAI, al Digital Assistant copilot Retail può essere fatta qualunque domanda, a voce. Le integrazioni con i sistemi informativi legacy aumentano ulteriormente le potenzialità. Il Digital Assistant, inoltre, può orchestrare tipologie diverse di esperienza, come per esempio quella dell'Armocromia, che propone profili armocromici agli utenti con suggerimenti sui colori che meglio fanno risaltare l'incarnato dell'utente coinvolto.


Un modo ancora più divertente per proporre personalizzazione, interazione e sorpresa, elementi critici per esperienze di successo."


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it