BusinessCommunity.it

06/03/2024

idee

Tendenze emergenti: AI generativa e AR/VR nel mercato della telefonia

Lorbach (GfK): queste trasformazioni influiranno sulle comunicazioni e sulle scelte di acquisto

Il mercato globale delle Telecomunicazioni ha attraversato un periodo di lieve contrazione nel 2023 (-0,6% di fatturato), ma le prospettive per il 2024 indicano una crescita modesta del +2%. Per garantire una crescita a lungo termine, sono necessarie vere innovazioni. L'esperto Jan Lorbach di GfK identifica due opportunità chiave: l'Intelligenza Artificiale generativa per gli smartphone e la Realtà Aumentata e Virtuale.

L'AI generativa: motore di crescita per gli smartphone


Il settore degli smartphone continua a evolversi, ma è necessario fornire ai consumatori applicazioni pratiche per sfruttare al massimo le prestazioni in continuo miglioramento. L'implementazione diffusa dell'Intelligenza Artificiale Generativa è il passo successivo cruciale. I dati di GfK indicano una crescente propensione a pagare di più per funzionalità avanzate. Tuttavia, è essenziale che l'innovazione sia percepita come significativa per evitare allungamenti dei cicli di sostituzione degli smartphone.

AR/VR e il Metaverso: diversificazione e premiumizzazione


Sebbene l'entusiasmo intorno al Metaverso si sia attenuato, il settore continua a crescere (+15% nei ricavi nel 2023).

La Realtà Aumentata (AR), Mista (MR) e Virtuale (VR) stanno vivendo una diversificazione, con una preferenza per dispositivi avanzati. Le differenze geografiche sono evidenti, con la Cina che domina gli acquisti di visori AR e l'Europa occidentale leader per i visori MR.

Trend del mercato globale degli smartphone nel 2023


Il mercato degli smartphone ha mostrato stabilità nel 2023, con un aumento del fatturato nel secondo semestre. Tuttavia, i trend regionali variano notevolmente, con l'Europa centrale in crescita e l'Asia emergente in calo. Il prezzo medio degli smartphone nuovi è salito a $389 globalmente, trainato dalla domanda di dispositivi premium e funzionalità avanzate, come 5G e memoria oltre 512 GB.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it