BusinessCommunity.it

06/03/2024

fare

Le PMI italiane sono propense ad assumere nel 2024

Ricerca Qonto: ottimismo e prospettive delle PMI europee per il futuro

Un'indagine condotta da Qonto, leader europeo nella gestione finanziaria aziendale, ha analizzato il sentiment delle piccole e medie imprese (PMI) europee sul passato anno e le prospettive future. I risultati indicano una fiducia solida tra le PMI esaminate. La survey ha rivelato un notevole ottimismo riguardo alla crescita dei ricavi nel prossimo anno. L'85% delle aziende in Italia si è dichiarato "ottimista" o "molto ottimista", con percentuali simili anche in Spagna (86%) e Germania (84%), mentre la Francia si posiziona leggermente più distante con il 74%. L'indagine ha inoltre evidenziato che il 42% delle PMI europee intende aumentare le assunzioni, e l'Italia guida la classifica con il 48% delle imprese che prevedono incrementi entro la fine del 2023.

La sfida del mismatch tra domanda e offerta di lavoro


Secondo il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, nel gennaio 2024, il "mismatch" tra domanda e offerta di lavoro ha influito su 250.000 delle 508.000 assunzioni programmate (49,2%).

A febbraio, le difficoltà nel reperimento di personale persistono, con 201.000 profili difficili da trovare (49,3% delle assunzioni programmate), principalmente a causa della carenza di candidati (31,3%) e di una preparazione inadeguata (14,4%).

Investimenti focalizzati e crescita occupazionale


Gli investimenti futuri delle imprese sembrano orientati verso i dipartimenti tecnologici nel 2024. Oltre il 40% dei leader aziendali in Spagna e Italia e il 30% in Germania pianificano di destinare maggiori risorse finanziarie alla tecnologia rispetto ad altri settori. Al contrario, le PMI francesi daranno priorità al Marketing & Comunicazione (30%) e al servizio clienti (28%).

Green e digitale: le chiavi del futuro


Riguardo alle prospettive future, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si propone di sostenere la ripresa economica attraverso la transizione ecologica e digitale. Si prevede che il 37% degli investimenti sarà destinato agli obiettivi climatici e il 20% alla transizione digitale.

Tra il 2022 e il 2026, si stimano 2,4-2,7 milioni di lavoratori con competenze green e 2,1-2,3 milioni di occupati con competenze digitali. In particolare, il processo di digitalizzazione coinvolgerà diverse professioni, richiedendo competenze di base come l'uso di internet e strumenti di comunicazione multimediale. Questa trasformazione avrà un impatto significativo sul mercato del lavoro, coinvolgendo sia figure tecniche che meno specializzate. Per prepararsi a questa evoluzione, il processo di digitalizzazione deve estendersi su due fronti principali: il passaggio al digitale di sistemi di lavoro e attività produttive (smart working, commercio online, digitalizzazione delle procedure) e l'innalzamento delle competenze digitali a livello della popolazione, con particolare attenzione agli studenti e ai docenti di ogni ordine e grado.
"Il nostro nuovo report fornisce preziose informazioni sullo scenario delle piccole e medie imprese in Europa. È molto incoraggiante vedere il persistente ottimismo tra i business leader di Francia, Germania, Italia e Spagna, nonostante il 2023 sia stato un anno pieno di sfide.


Questo dimostra l'incredibile sforzo che hanno compiuto per far crescere le loro attività e il motivo per cui hanno bisogno di tutto il supporto possibile" afferma Mariano Spalletti, Managing Director di Qonto in Italia"Le PMI sono sempre state al centro delle nostre attività in Qonto e negli ultimi 6 anni abbiamo lavorato a stretto contatto con loro e per loro con l'obiettivo di fornire il supporto e gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo". 

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it