BusinessCommunity.it

07/02/2024

fare

Attacchi informatici sempre più sofisticati per: fare cassa o creare il caos

Boncompagni (Experian): attacchi più contenuti ma con impatti esponenziali con 6 tipi di violazioni

La cybersecurity, pur restando un campo in costante evoluzione, si trova di fronte a nuove sfide e prospettive nel 2024, come rivela il Data Breach Industry Forecast di Experian. Attraverso sei categorie distintive, si delineano scenari inediti che possono minacciare tanto obiettivi locali quanto provocare un impatto a livello globale.

Sei gradi di separazione: una catena di vulnerabilità


La tendenza all'esternalizzazione dei dati e delle soluzioni tecnologiche crea una rete intricata di vulnerabilità. Le violazioni di dati di terze parti potrebbero colpire entità a diversi gradi di separazione dalla fonte di origine, rappresentando una minaccia sempre più diffusa nelle supply chain informatiche.

Passo dopo passo, si arriva in vetta: manipolazione graduale dei dati


Gli hacker abbandonano l'approccio drastico a favore di manipolazioni più sottili. Questa tattica, che consiste nel modificare discretamente porzioni di dati, mira a generare impatti significativi senza destare immediata attenzione.

Un gioco a lungo termine che potrebbe sconvolgere l'equilibrio delle informazioni.

Non un terzo incomodo: l'ascesa di un nuovo attore


Un Paese dell'Asia meridionale, con una vasta riserva di ingegneri e programmatori, emerge nella scena internazionale. Nonostante abbia finora limitato i suoi attacchi a livello regionale, il suo potenziale di espansione potrebbe rivelarsi una minaccia significativa nel panorama cyber.

No, non Madre Terra: risorse rare sotto attacco


Materiali come plutonio, terbio e wafer di silicio, fondamenta dell'hardware moderno, diventano le risorse più ricercate. Interruzioni nelle supply chain di questi materiali potrebbero causare scompensi nell'industria e nell'economia globale, aprendo porte interessanti per gli hacker.

L'effetto Scarface: gang informatiche in ascesa


Come i cartelli della droga, le cybergang si organizzano per massimizzare i ricavi. Questa tendenza globale vede gruppi organizzati impegnati nel commercio dei propri asset, formando alleanze di guerra informatica e sfidando il panorama cybersecurity mondiale.



Vincere dall'interno: attacchi mirati alle società quotate


Gli attori malevoli potrebbero concentrarsi su società quotate in borsa, ottenendo informazioni strategiche per truffare il mercato azionario. Utilizzando l'estrazione dei dati in modo più trasparente, gli hacker potrebbero pianificare e eseguire attacchi, vendendo i profitti prima che il valore collassi. "Grazie a tecnologie come l'intelligenza artificiale, i criminali informatici lavorano in modo sempre più intelligente, non più difficile. Possono provenire da qualsiasi parte del mondo, portando con sé risorse e competenze sempre nuove e applicano i loro talenti in modi diversi per pianificare strategicamente le loro azioni ed essere un passo avanti. Inoltre, ci sono molte organizzazioni criminali globali e altrettante operazioni sostenute dalle nazioni", ha dichiarato Francesca Boncompagni, Head of Customer Solution, Italy, France, Balkans & Turkey di Experian. "In questo panorama sfaccettato, le organizzazioni non devono ignorare nemmeno le più piccole anomalie di sicurezza, devono essere sempre aggiornate sugli interessi che smuovono il mercato e che potrebbero esporle ad attacchi informatici, e investire in sofisticati metodi di prevenzione e risposta per proteggersi".


 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it