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22/11/2023

marketing

Guida essenziale per le offerte e le tendenze del Black Friday 2023 secondo Shopify

Picazio (Shopify): il prossimo Black Friday & Cyber Monday sarà dominato dalla tecnologia, con un'impennata degli investimenti da parte dei retailer

Secondo l'indagine condotta da Shopify in collaborazione con Sapio su un vasto campione di consumatori e aziende, il prossimo Black Friday & Cyber Monday (BFCM) sarà fortemente guidato dalla tecnologia. Quattro consumatori su dieci sono inclini ad acquistare da brand che offrono esperienze guidate dalla tecnologia, e il 75% dei retailer a livello globale sta intensificando i propri investimenti in innovazione.

La Tecnologia al Centro dell'Esperienza di Acquisto


Durante il BFCM, si prevede un'ampia adozione di nuove tecnologie nel processo di acquisto. Attualmente, il 31% dei consumatori utilizza il commercio spaziale e ambienti digitali come showroom virtuali, il 29% si affida agli assistenti virtuali, mentre il 27% sfrutta tecnologie immersive come la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR). Queste esperienze diventano una aspettativa chiave verso i brand, con 1 consumatore su 4 che auspica un'integrazione tecnologica nei processi di vendita.

Investimenti e Innovazioni dei Retailer


Tre retailer su quattro stanno incrementando gli investimenti in innovazione.

La ricerca di Shopify rivela in dettaglio dove i brand stanno concentrando le risorse: presenza sui social media (34%), miglioramento dell'esperienza cliente con l'intelligenza artificiale (29%), ottimizzazione del checkout (27%), tracciabilità degli ordini (26%) e miglioramento dell'infrastruttura e del back-end dei negozi (26%).

Fiducia nell'Intelligenza Artificiale (IA)


Il 69% dei consumatori crede che l'IA faciliterà la scoperta di nuovi prodotti e marchi, il 74% ritiene che agevolerà la ricerca di sconti e offerte, mentre il 67% pensa che semplificherà i consigli basati sugli acquisti passati. Anche l'uso dell'IA per migliorare il shopping in negozio e l'esperienza cliente riscuote interesse, soprattutto tra i giovani adulti.

Ruolo dei Touchpoint Principali


Le piattaforme social, come Instagram, Facebook e TikTok, stanno guadagnando terreno come canali di acquisto, con un aumento significativo soprattutto tra i giovani. Allo stesso tempo, il negozio fisico mantiene un ruolo centrale, con l'81% degli intervistati che ne conferma l'importanza, registrando una crescita rispetto all'anno precedente.


"Il prossimo Black Friday Cyber Monday sarà uno snodo fondamentale per l'intero ecosistema del retail e darà alle aziende che sapranno coglierla una grande opportunità, quella di andare incontro al desiderio di esperienze d'acquisto sempre più tech-driven, con l'IA pronta a fare la differenza" commenta Paolo Picazio, Country Manager per l'Italia di Shopify. E prosegue: "Oggi più che mai i brand sono chiamati ad abbracciare l'innovazione, investendo nelle tecnologie emergenti per soddisfare le rinnovate esigenze dei consumatori e le richieste del mercato. Tuttavia, l'impatto delle tecnologie richiede un adattamento costante, in uno scenario in rapida evoluzione e che deve sempre avere nel cliente il suo centro di gravità. La personalizzazione rimane fondamentale e i brand che sapranno conciliare in modo efficace la potenza della tecnologia con esperienze d'acquisto sempre più tailor-made saranno in grado di distinguersi nelle rispettive industry di riferimento. Ciò che è certo è che i consumatori ricercheranno sempre più connessioni autentiche, richiedendo ai brand un approccio innovativo e lungimirante". 



L'esperienza di Alessi


"Il Black Friday Cyber Monday è il culmine di una conversazione con il cliente che dura l'intero anno, è il momento in cui vengono messe in campo le diverse strategie e leve testate nei mesi precedenti", ha spiegato Pablo Daniel Fraile, Chief Digital Officer di Alessi.


 "Il nostro consiglio ai brand è quello di lavorare su attività che rendano l'esperienza extra-ordinaria, dinamica e personalizzata, con attività pianificate su tutti i touchpoint. Con il BFCM si ha un duplice obiettivo: da un lato il raggiungimento di un bilancio positivo, dall'altro la soddisfazione delle aspettative degli utenti".  

E sull'impatto dell'intelligenza artificiale al servizio dei retailer prosegue: "L'intelligenza artificiale gioca un ruolo ormai consolidato all'interno del nostro lavoro, con automazioni sempre guidate dalla strategia che ci permettono di ottimizzare tempi, risorse e attività del team interno. Le soluzioni più interessanti che stiamo implementando riguardano l'automation marketing, per gestire ad esempio attività di lead generation, di segmentazione del pubblico e di personalizzazione delle attività di up-selling e cross-selling, ma l'IA ha avuto un impatto anche nel campo del customer service, delle ottimizzazioni SEO e degli Analytics". 


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