BusinessCommunity.it

26/07/2023

idee

Non solo profitto. Cambia il ruolo dell''impresa nelle aspettative della società

Il rapporto BCW Age of Values 2023 traccia il paradigma delle aspettative sociali nei confronti del mondo imprenditoriale. L'impresa deve riuscire a far fronte alle sfide dei nostri tempi

Siamo definitivamente entrati nell'era in cui le persone si aspettano che le imprese svolgano un ruolo sociale di primo piano per trovare una risposta alle sfide dei nostri tempi: dal climate change, alle tematiche di Diversity & Inclusion (D&I), passando per la protezione dei dati e da come le persone possano far fronte al crescente costo della vita. È quanto emerge da "BCW Age of Values 2023", una delle più grandi indagini mai realizzate sui valori guidano le persone. Condotta da BCW - società di comunicazione leader a livello globale - ha visto il coinvolgimento di 36.000 persone in 30 Paesi.

Le aziende assumono un ruolo suppletivo rispetto ai governi

Dallo studio emerge che le aspettative nei confronti delle imprese crescono mentre allo stesso tempo si registra un disallineamento valoriale rispetto ai governi. Solo 1 cittadino su 4, infatti, si ritrova pienamente nei programmi e nelle politiche della propria classe istituzionale. Una situazione particolarmente pronunciata nel Sud (14%) e Nord Europa (15%) e nei Paesi di lingua anglosassone (17%). Anche in Italia, la percentuale è inferiore al 20%.



Sfide sociali a cui le aziende dovrebbero far fronte

Al disincanto nei confronti dei governi fa da contraltare una grande attenzione per il ruolo del mondo imprenditoriale. L'81% degli interpellati a livello globale ritiene che le aziende debbano agire, ora, per contrastare il cambiamento climatico. Percentuale simile (82%) anche quando si tratta dell'impegno per costruire una società più inclusiva, diversa ed equa. Allo stesso modo, per l'80% dei partecipanti al sondaggio, le aziende dovrebbero aiutare le persone ad affrontare il crescente costo della vita di questi ultimi anni. Per circa 9 su 10, infine, le imprese dovrebbero avere un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza dei dati personali e della privacy.
Tra le persone è diffusa la percezione che i governi non si siano mossi abbastanza velocemente per affrontare le tematiche più scottanti dei nostri tempi. Una situazione che ha generato la convinzione che esista uno scollamento tra la classe politica e i valori della gente comune. Per le imprese, oggi, riuscire a intercettare con i propri comportamenti i valori delle persone rappresenta un'opportunità.

In un mondo incerto e soggetto a cambiamenti come quello di oggi, i valori sono una bussola chiave per chi deve relazionarsi con una molteplicità di stakeholder, come nel caso del management imprenditoriale.
Il Paese che registra i tassi più bassi, in quanto ad aspettative nei confronti delle aziende, è in assoluto il Giappone per tutte le 4 variabili analizzate (climate change, D&I, data protection, costo della vita).

Italiani, fiducia nella classe imprenditoriale

Le aspettative globali trovano riscontro anche in Italia, in alcuni casi addirittura con maggiore enfasi. In particolare, gli italiani credono nel ruolo delle aziende per fronteggiare le emergenze ambientali (+6% rispetto alla media globale); per favorire una società più inclusiva (+3%) e per sostenere le persone nel far fronte al crescente costo della vita (+6%).
Cosa guida i comportamenti degli italiani oggi (vedi tabella)?
Il benessere e la cura delle persone della propria cerchia e la tutela dell'ambiente sono i valori che, insieme alla possibilità di poter contare su una libera e piena realizzazione del sé, gli Italiani riconoscono come centrali nel guidare i propri comportamenti.

Segue in quarta posizione il desiderio di tolleranza, giustizia e uguaglianza per tutti e in quinta la sicurezza.
Fanalini di coda tra i valori che contano di più per gli italiani, il potere e, a sorpresa, nel Paese che fu culla della dolce vita, il piacere.
In sintesi, dallo studio emerge che gli italiani di oggi sono altruisti, fortemente convinti che preservare l'ambiente sia importante e non sono disposti a rinunciare alla propria libertà di pensiero e d'azione. Aperti all'altro e al futuro, desiderosi di trovare equilibrio tra il nuovo e le proprie radici.
In tempo di incertezza economica e nuove guerre che affliggono il mondo, ci si potrebbe aspettare chiusura da parte delle persone e concentrazione sul proprio piccolo universo di riferimento. L'attenzione italiana per il bene comune, tuttavia, non è un'eccezione. Benevolenza, universalismo sociale e sicurezza sono i tre valori più diffusi a livello globale. A domanda specifica, il 56% degli interpellati ha risposto che crede fermamente che tutte le persone nel mondo debbano essere trattate con equità.
Benché la tradizione si posizioni al di sotto della metà classifica, usanze e consuetudini per noi italiani pesano di più rispetto alla media globale (15.


5 punti sopra indice). Non sorprende in un Paese ricco di storia e usanze come il nostro. Tuttavia, non siamo il popolo con il maggiore attaccamento alle proprie tradizioni. Gli Stati Uniti sono il Paese dove la tradizione registra il maggior peso relativo. Nel mondo, non esiste un attaccamento più forte a riti, usanze e ricorrenze di quello dei cittadini statunitensi.

La "nuova" dolce vita è nel nord Europa

In un'analisi su scala globale dell'importanza relativa del piacere, l'Italia è in fondo alla lista insieme alla Nigeria. A guidare la classifica delle regioni dove la ricerca di benessere e piacere personale contano di più rispetto alla media, figurano Paesi Bassi, Germania e Svezia seguiti da Argentina e dai cugini francesi d'Oltralpe. In ottava posizione e ben sopra il punteggio medio a livello globale si posiziona anche la Finlandia, denotando come la ricerca di esperienze piacevoli e gratificanti giochi un ruolo importante in questi Paesi del Nord Europa, probabilmente sulla spinta di un passato recente caratterizzato da anni di benessere e prosperità economica.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it