BusinessCommunity.it

15/03/2023

leisure

Perchè le donne possono comandare - Libro "Leadership femminile. Esiste davvero?"

Il libro si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità. Un viaggio che indaga la formula magica del successo che sta dietro le storie di 10 donne imprenditrici e manager

Nel giorno dell'8 marzo lettura fu più opportuna per contribuire all'affermazione del ruolo che la donna può svolgere. Oltre, diciamolo, la legge sulle quote rosa.
E' quanto si prefiggono le colleghe Chiara Galgani e Valeria Santoro nel loro volume "Leadership femminile. Esiste davvero? Storie di donne imprenditrici e manager che hanno rotto il soffitto di cristallo", edito da FrancoAngeli, in libreria dall'8 marzo.
Partiamo dall'idea di fondo dello scritto. Molto è stato fatto per recuperare il gap che ci separava dalle altre economie. Oggi la donna ha assunto giustamente un suo ruolo per il quale le vengono riconosciute caratteristiche di leadership diverse da quelle maschili. Per questo non meno importanti, anzi, come sostengono le autrici, forse più rispondenti alle necessità che si devono affrontare in questa fase.
Ecco per cui la domanda di fondo è: ha ancora senso parlare di leadership femminile? O rischia di essere un banale stereotipo nello stereotipo? Il libro si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità.

Un viaggio che indaga la formula magica del successo che sta dietro le storie di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese.
10 conversazioni tra le autrici, tutte interessanti e particolari, tra le quali sorprendono quelle con Mara Panajia, Presidente e Amministratrice delegata di Henkel Italia, Cristina Scocchia, Amministratrice Delegata di Illy Caffè, Antonella Mansi, Industriale, Presidente del Centro di Firenze della Moda Italiana, Presidente UniCredit Leasing.
Storie interessanti, si diceva, in quanto fanno emergere le caratteristiche vincenti delle rispettive modalità di affrontare e gestire l'impresa. Conversazioni, è bello ricordare, per loro natura più calde e franche rispetto all'intervista, nelle quali le autrici si fanno raccontare dalle magnifiche 10 la formazione, gli studi e il percorso professionale. Ciascuna offre le considerazioni in tema di leadership e comunicazione al femminile e poi sulla questione della parità di genere in azienda.
In chiusura, un consiglio delle intervistate alle giovani donne che vogliono far carriera.


Il capitolo conclusivo, davvero coinvolgente e lucido, offre una ricostruzione storica dei modelli fin qui conosciuti e il progredire della leadership al femminile calata nel contesto che stiamo vivendo.
Una narrazione interessante, si è detto, tutta al femminile. Ecco, forse una voce maschile nel coro non sarebbe stata male, se non altro per stimolare un confronto che, comunque vadano le cose, resta necessario e arricchente per tutti. Del resto Marisa Bellisario (che ho avuto l'onore di conoscere e frequentare in famiglia) si circondava di grandi uomini. Come fece anche la politica di ferro, Margaret Thatcher.

Titolo: Leadership femminile. Esiste davvero? Storie di donne imprenditrici e manager che hanno rotto il soffitto di cristallo
Autori: Chiara Galgani e Valeria Santoro
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 180

Federico Unnia   

Aures Strategie e politiche di comunicazione

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it