BusinessCommunity.it

08/03/2023

leisure

Una codificazione per il metaverso

Una articolata riflessione su come il diritto debba e possa garantire le migliori condizioni per uno sviluppo sostenibile e corretto della nuova dimensione

Il metaverso è un ambiente virtuale che sta acquisendo sempre più importanza come nuovo ecosistema per le attività commerciali. Ne parlano in molti, altrettanti scimmiottano riflessioni e consigli. Eppure uno dei temi centrali della rivoluzione cui assistiamo è l'ordinamento giuridico che lo dovrà governare.
A questo tema dedicano un volume Giuseppe Cassano e Guido Scorza, dal titolo "Metaverso. Diritti degli utenti, piattaforme digitali, privacy, diritto d'autore, profili penali, blockchain e NFT", edito da Pacini Giuridica.
Con il prezioso contributo di numerosi e qualificati studiosi, il volume dà corpo ad una articolata riflessione su come il diritto debba e possa garantire le migliori condizioni per uno sviluppo sostenibile e corretto della nuova dimensione. Una sorta di mappatura e stimolo alla regolamentazione del nuovo spazio.
"La sua natura digitale offre una vasta gamma di opportunità per le imprese di interagire con i loro clienti e di aumentare la loro presenza online. In primo luogo, il metaverso fornisce ai marketer una piattaforma per creare campagne di marketing innovative e coinvolgenti.

Ad esempio, le aziende possono creare esperienze virtuali personalizzate per promuovere i loro prodotti o servizi, aumentando la brand awareness e la fedeltà del cliente. Inoltre, il metaverso facilita la collaborazione a distanza tra dipendenti e partner commerciali, aumentando la produttività e l'efficienza", spiega Cassano.
Le aziende possono creare spazi virtuali in cui i dipendenti possono lavorare insieme, indipendentemente dalla loro posizione geografica, ottenendo così una maggiore flessibilità e una maggiore capacità di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti. Inoltre, il metaverso offre una maggiore accessibilità ai clienti, rendendo più facile per loro interagire con le aziende e i loro prodotti. Ciò può aumentare la portata delle aziende e la loro capacità di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.
"Il metaverso rappresenta un'opportunità per le aziende di vendere i loro prodotti e servizi in modo innovativo. Ad esempio, le aziende possono creare esperienze di acquisto virtuali uniche e coinvolgenti, attirando l'attenzione dei clienti e aumentando le opportunità di vendita. È una straordinaria opportunità per le imprese di innovare e di raggiungere i loro clienti in modo più efficace, ma richiede anche una forte attenzione e un impegno per trarre il massimo vantaggio da questa nuova piattaforma", continua Cassano.



Insomma, una prima ricostruzione dei profili che dovranno essere regolati con un sistema di regole adatte al fenomeno che si palesa innanzi a tutti noi. Compreso un ordinamento giudiziario che lo faccia rispettare? Questa è tutta un'altra storia

Titolo: Metaverso. Metaverso. Diritti degli utenti, piattaforme digitali, privacy, diritto d'autore, profili penali, blockchain e NFT
Autori: Giuseppe Cassano e Guido Scorza
Editore: Pacini Giuridica
Pagine: 544

 

Federico Unnia  
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it