BusinessCommunity.it

01/02/2023

fare

Quanto deve rimanere vicino uno spinout al mercato della casa madre? Vantaggi e svantaggi

Aliasghar Bahoo-Torodi (Bayes Business School): le startup di dipendenti devono bilanciare forze concorrenti per evitare il fallimento. La posizione gerarchica dei fondatori nelle organizzazioni madri modera la relazione di sovrapposizione mercato-performance

Un nuovo studio, condotto dalla Bayes Business School, ha rilevato che ci sono costi e benefici considerevoli per gli spinout - nuove imprese autonome fondate da ex dipendenti di aziende consolidate - nel momento in cui cercano di affermarsi sul mercato.
La ricerca, che ha preso in esame 117 spinout, provenienti da 103 aziende consolidate, ha rilevato che il grado di sovrapposizione dei mercati operativi degli spinout con le loro aziende madri ha effetti positivi, ma decrescenti, sulla loro probabilità di sopravvivenza.
I risultati rivelano che la vicinanza alla casa madre è vantaggiosa per gli spinout perché consente loro di beneficiare del know-how e delle risorse acquisite dai fondatori grazie alla loro precedente esperienza. Tuttavia, un elevato livello di sovrapposizione con i domini di mercato delle società madri può innescare alcune azioni ostili, creando così una concorrenza dirompente che, a sua volta, può ridurre le possibilità di sopravvivenza degli spinout.
Inoltre, la ricerca spiega che la sopravvivenza delle startup con dipendenti potrebbe dipendere dal grado precedente dei loro fondatori quando lavoravano in aziende consolidate.

Tra gli esempi di spinout di successo vi sono i giganti tecnologici statunitensi Intel e AMD.
Gli spinout lanciati da dipendenti di alto livello beneficiano di un livello più consistente di conoscenze e risorse ereditate dalle aziende madri. Inoltre, i dipendenti di alto livello possiedono un maggiore potere contrattuale, che consente loro di negoziare condizioni di uscita più favorevoli al momento della partenza. Il rovescio della medaglia è che questi spinout possono correre un rischio maggiore di cadere nella trappola delle competenze, che li blocca nella vecchia logica, ostacolando così la loro capacità di acquisire nuove risorse o di sviluppare nuove routine più adatte ai loro mercati di riferimento.
Il rapporto è stato condotto da Aliasghar Bahoo-Torodi, docente di Imprenditorialità presso la Bayes Business School, che ha affermato che i dipendenti che pensano di avviare una propria azienda devono essere consapevoli delle forze contrastanti che agiscono nella ricerca del giusto equilibrio tra l'incertezza che comporta l'ingresso in nuovi domini di mercato e il rischio di affrontare le azioni ostili delle aziende madri.


Secondo Bahoo-Torodi, "dal punto di vista delle aziende madri, la transizione dei dipendenti verso l'imprenditorialità può essere motivo di seria preoccupazione. Questo perché, oltre alla perdita di un importante capitale umano, gli spinout possono rappresentare una seria minaccia per la concorrenza. Per proteggere la loro posizione competitiva sul mercato, è probabile che le aziende madri si vendichino e adottino un atteggiamento ostile nei confronti delle startup che attaccano i loro mercati vitali.
Il nostro studio suggerisce che, riducendo al minimo il grado di comunanza di mercato, gli spinout possono oscurare la loro visibilità e mitigare la loro minaccia competitiva agli occhi delle imprese madri. Questo potrebbe giocare un ruolo importante nel ridurre la motivazione delle imprese madri a intraprendere azioni aggressive
"

Lo studio "When do spinouts benefit from market overlap with parent firms?" di Aliasghar Bahoo-Torodi, docente di Imprenditorialità presso la Bayes Business School, e del Prof. Salvatore Torrisi, docente di Gestione strategica presso l'Università Milano-Bicocca, è stato pubblicato sul Journal of Business Venturing

 

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it