BusinessCommunity.it

23/11/2022

marketing

Interbrand Best Global Brands 2022: prima sempre Apple e Microsoft sorpassa Amazon

I 100 brand a maggiore valore economico superano per la prima volta i 3 trilioni di dollari, con un aumento del 16% rispetto al 2021. Airbnb, Red Bull e Xiaomi sono le new entry. Microsoft, Tesla e Chanel registrano la crescita maggiore anno su anno

Come ogni anno Interbrand presenta l'annuale studio Best Global Brands che analizza i brand globali a maggior valore economico. Per il 2022 Apple rimane saldo al primo posto per il decimo anno consecutivo, mentre Microsoft sale sul secondo gradino del podio, scavalcando Amazon, terzo.
Microsoft, Tesla e Chanel hanno registrato la maggiore percentuale di crescita del valore del brand rispetto all'anno precedente: +32%. Nonostante un costante incremento, il brand Tesla non è riuscito a replicare l'aumento del 184% segnato nel 2021.
Airbnb, Red Bull e il brand tech cinese Xiaomi sono le new entry del 2022 mentre Uber, Zoom e il produttore di macchinari agricoli John Deere escono dai top 100.

La Top Ten


I brand tecnologici dominano ancora la classifica, posizionandosi nelle prime 5 posizioni dello studio Best Global Brands 2022.
Con un aumento del valore del brand del 18%, Apple (482,215 miliardi di dollari) rimane in testa alla classifica, seguito da Microsoft (278,288 miliardi) che scavalca Amazon (274,819 miliardi), terzo.

Google (251,751 miliardi) si riconferma in quarta posizione.
Nella top 10 troviamo Samsung (87,689 miliardi di dollari) in quinta posizione, seguito nell'ordine da Toyota (59,757 miliardi), Coca-Cola (57,535 miliardi), Mercedes-Benz (56,103 miliardi), Disney (50,325 miliardi) e, per la prima volta in decima posizione, Nike (50,289 miliardi).
Questi 10 brand rappresentano da soli il 53% del valore totale dei 100 Best Global Brands.

I brand italiani


"Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare l'Italia", afferma Lidi Grimaldi, Managing Director della sede italiana di Interbrand (nella foto). "La loro chiarezza di visione e la capacità di costruire un ecosistema di prodotti, servizi ed esperienze che coinvolge le audience di riferimento li ha portati a essere tra i 15 brand a maggiore crescita nel 2022".
Con un incremento del 23% rispetto all'anno scorso, Gucci si colloca in 30esima posizione (salendo di 3 gradini) con un valore del brand di 20,417 miliardi di dollari.

Ferrari (#75) consegue uno straordinario +31% raggiungendo un valore del brand pari a 9,365 miliardi. Prada, conferma il trend positivo, registrando per il secondo anno consecutivo una crescita a due cifre: con il valore del brand che aumenta del 21% (nel 2021 l'incremento era del 20%) si porta all'89esimo posto (salendo di 5 posizioni), con valore di 6,548 miliardi dollari.

Il valore dei Best Global Brands


Il valore totale dei 100 brand ha continuato a crescere fino a raggiungere in questa edizione 3.088,930 miliardi di dollari, con un aumento del 16% rispetto al 2021 (2.667,524 miliardi), registrando così un nuovo record.
L'aumento del 16% del valore cumulato dei 100 brand dimostra il contributo crescente che il brand ha nel guidare il successo economico di un'azienda. Mentre i mercati finanziari hanno manifestato oscillazioni significative negli ultimi anni, il valore dei brand più forti al mondo è aumentato costantemente guidando la scelta dei consumatori, la loro fedeltà e i margini di crescita.

I fattori chiave


I brand che sono cresciuti di più nel 2022 (in termini di percentuale di aumento anno su anno) hanno fatto registrare prestazioni significativamente migliori su tre fattori nella Brand Strength (uno dei parametri di valutazione della metodologia Interbrand): Direction, Agility e Participation.


I brand che eccellono in Direction sono quelli che hanno definito una direzione strategica chiara, assicurandosi che l'intera organizzazione conosca la direzione da perseguire e collabori per raggiungere gli stessi obiettivi. Quelli che hanno alte performance in Agility si muovono velocemente, presentando sul mercato nuovi prodotti e servizi e, laddove necessario, cambiando rotta per rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori. Infine, i brand che primeggiano in Participation fanno sì che i consumatori partecipino a un viaggio condiviso, rendendoli parte di un movimento finalizzato alla creazione di un mondo più coinvolgente.
"In Microsoft, crediamo che la tecnologia possa aiutare ogni persona e ogni organizzazione del mondo a ottenere di più", dichiara Chris Capossela, Executive Vice President e Chief Marketing Officer di Microsoft. "Se da un lato continuiamo ad aiutare i clienti nella trasformazione digitale e ad avvantaggiarsi della nostra tecnologia per fare di più con meno, dall'altro siamo entusiasti di crescere insieme alle nostre audience oltre i confini del brand, come una parte veramente preziosa della loro vita".



"In questo momento di forte incertezza economica, i brand di maggior successo continuano a rinforzare le relazioni con le persone e sanno come utilizzare le nuove tecnologie per migliorare l'esperienza dei consumatori ed essere, quindi, una componente essenziale delle loro vite. Ma far leva su una concezione statica di brand e business non è più abbastanza per essere in grado di anticipare e incontrare i bisogni dei consumatori", afferma Gonzalo Brujo Global CEO di Interbrand. "I Best Global Brands hanno superato per la prima volta la soglia dei 3 trilioni di dollari, ma c'è spazio per un'ulteriore crescita sia da parte dei nuovi entranti sia dei migliori 10. I top ten brand di quest'anno, infatti, sfidano regole e convenzioni ed estendono la loro equity oltre prodotti, settori e categorie tradizionali. Sono brand che si distinguono in termini di leadership, capacità di generare empowerment e cambiamento: tutto ciò significa creazione di valore".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it