BusinessCommunity.it

26/10/2022

leisure

L'economia del futuro? A spasso nelle galassie

Il futuro sostenibile del nostro pianeta passa dall'economia spaziale: il saggio ci accompagna alla scoperta delle potenzialità dell'universo tra asteroidi "da scavo", cittadelle marziane, costellazioni di satelliti e tecnologie per combattere il cambiamento climatico

Nel recente film Don't look up, la civiltà umana, tranne pochi imbarazzanti personaggi (succede sempre così?) scompariva dalla faccia della terra per una stella cometa che impattava rovinosamente. Ritardi nell'assumere decisioni concrete, trionfo dell'incompetenza, vacuità di cervelli prestati alla politica, facevano sì che della minaccia concreta si intravedessero solo gli enormi potenziali economici legati all'estrazione di materie prime carissime per la produzione di device, sempre più intelligenti. Fallito quello obiettivo, la civiltà umana andava in polvere.
Non è di questo che tratta il recente scritto dell'astrofisica Simonetta Di Pippo, Direttrice dello Space Economy Evolution Lad di SDA Bocconi School of Management, dal titolo "Space Economy - La nuova frontiera dello sviluppo", edito da Bocconi University Press - Egea.
Il futuro - sostenibile - del nostro pianeta passa dall'economia spaziale: il saggio ci accompagna alla scoperta delle potenzialità dell'universo tra asteroidi "da scavo", cittadelle marziane, costellazioni di satelliti e tecnologie per combattere il cambiamento climatico.


Asteroidi da cui estrarre metalli dal valore inestimabile, mega costellazioni di satelliti per consentire l'accesso a Internet su scala globale, "ombrelloni" orbitanti tra la Terra e il sole in grado di ridurre la temperatura del pianeta, gite "fuori-atmosfera" in giornata e città marziane abitabili.
Fantascienza? No, economia.
Spaziale, di preciso, come racconta Simonetta Di Pippo. Oggi la space economy vale circa 470 miliardi di dollari a livello globale con previsioni di crescita percentuale a due cifre per i prossimi decenni, ma il suo valore non può essere misurato solo in cifre. Ciò che più conta, infatti, è che offrirà opportunità anche ai paesi meno sviluppati e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell'Agenda 2030 dell'ONU.
L'Autrice, con linguaggio preciso ma di facile lettura, invita i lettori alla scoperta di un'economia i cui confini vanno ben al di là di quelli dello spazio, radicandosi in una Terra mai così bisognosa di nuove forme di sviluppo sostenibili a livello ambientale e sociale. Proprio quelle che la Space Economy può permetterci di valorizzare, generando impatti concreti non solo nelle vite di scienziati e imprenditori visionari, ma anche in quelle di tutti noi.


Il testo, se da un lato ci spiega nel dettaglio come e perché il futuro della specie umana stia diventando sempre più legato allo spazio anche per quel che riguarda la nostra quotidianità "terrestre", dall'altro non rinuncia ad approfondire gli aspetti più curiosi - e talvolta controversi - della Space Economy. L'esplorazione spaziale, è l'auspicio del collega Giovanni Caprara nella prefazione del testo, "dovrà trovare sostenibilità e crescita dalla Space Economy, sia che quest'ultima si occupi di attività produttive vicino alla Terra, dell'utilizzo della Luna o dello sfruttamento delle materie prime sugli asteroidi. E per garantire un futuro bisognerà anche stabilire regole adeguate e rivedere trattati internazionali obsoleti, come giustamente mette in rilievo l'analisi di Simonetta Di Pippo. Senza queste regole è impossibile immaginare una space economy redditizia, senza contare il rischio che in loro assenza l'azione non coordinata delle singole nazioni potrebbe spingere verso pericolose instabilità e azzardati conflitti per tutelare i legittimi interessi di parte". Senza dimenticare le implicazioni regolatorie che dietro questa nuova avventura si pongono.


Ma questo è un altro discorso, più da giuristi

Titolo: Space Economy - La nuova frontiera dello sviluppo
Autore: Simonetta di Pippo
Editore: Bocconi University Press - Egea
Pagine: 224

 

Federico Unnia   
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it