BusinessCommunity.it

05/10/2022

leisure

L'importanza del messaggio, ma soprattutto del linguaggio

Usare i social è semplice, inviare messaggi efficaci molto meno.

Abbiamo tutti quanti potuto notare come l'uso dei social abbia preso piede durante l'ultima campagna elettorale italiana.
Senza entrare nel merito di chi è andato bene o male, è interessante segnalare una serie di informazioni che sono utili in generale, per i singoli e per le aziende.
Un messaggio, anche se diventa virale, non significa necessariamente che ottenga e un successo. I primi messaggi su TikTok di tanti leader hanno ottenuto milioni di visualizzazioni ma quasi esclusivamente reazioni critiche.
Molti replicano i messaggi sui vari social, senza comprendere il target a cui quei social fanno riferimento e le normali modalità di interazione.
Infine, il linguaggio utilizzato spesso non è per niente consono a determinati social, non solo per registro comunicativo, ma spesso per rapidità o lentezza, semplicità o complessità del video.
Non esistono ricette semplici, ma non è che i social, i like o le visualizzazioni dicono sempre tutto.
Alcuni leader di partito, a leggere i riscontri su Twitter, potevano ipotizzare centinaia di migliaia di voti, ma alle urne non sono mai andati oltre i 40mila in nessun collegio, soglia che non permette di arrivare al 3%.


Credere di poter capitalizzare like e visualizzazioni, poterle contare e da queste estrarre valore è un lavoro molto difficile, tanto che esistono migliaia di applicazioni di digital marketing che aiutano le aziende e le agenzie nel comprendere cosa avviene sui social e svolgono un ruolo fondamentale di aiuto attraverso algoritmi e intelligenza artificiale.
Non basta un testimonial per sostenere un prodotto, si dice nella pubblicità, serve molto di più per confezionare un contenuto.
E' un lavoro vero e proprio che non è così banale per quanto possa sembrare: uno scatto e un video possono girarlo tutti, la continuità e la differenziazione nel tempo vanno assolutamente studiati a tavolino.
"Eppure sembrava così semplice, un po' di simpatia e si ottengono i risultati"...
Il mainstream è ancora vincente in certi campi e le elezioni l'hanno dimostrato.
Ma solo in parte.
Oggi il mondo della comunicazione è molto più fluido.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it