BusinessCommunity.it

18/05/2022

leisure

Cosa ci riserva il futuro? recensione de "La grande narrazione" 

Cinquanta interviste ad esponenti di spicco del mondo dell'economia, geopolitica, neuroscienze, biotecnologia e filosofia sulle dalle grandi sfide che l'umanità ha innanzi a sé

Per definire e realizzare un futuro migliore occorrono certamente idee, tecnologie, vision ma anche una dose straordinaria di realismo. Ed una sola narrazione. È questo il messaggio che resta al lettore del saggio "La grande narrazione", di Klaus Schwab e Thierry Malleret, pubblicato in Italia da FrancoAngeli.
Il testo, frutto di 50 interviste ad esponenti di spicco del mondo dell'economia, geopolitica, neuroscienze, biotecnologia e filosofia (da notare la presenza di una sola voce italiana, quella dell'economista Mariana Mazzucato), tratteggia, partendo dalle grandi sfide che l'umanità ha innanzi a sé (sostenibilità, cambiamenti climatici, minacce pandemiche, innovazione tecnologica, tensioni politiche) quali siano le direttrici di una sola narrazione, capace davvero di catalizzare risorse e intelligenze per trovare una soluzione. Attenzione, soluzione di compromesso, dal momento che per molti dei panelist interpellati, saranno decenni, quelli futuri, di compromesso. Troppo grandi le sfide, infatti, che attendono il genere umano.


"La grande narrazione" è pertanto una guida per chiunque cerchi di capire meglio come si è evoluto il mondo dall'inizio della pandemia e quali soluzioni possono renderlo più resiliente, equo e sostenibile. È un libro che, nonostante le ombre tratteggiate dai molti, resta di fondo ottimista, che spinge decisamente per un rifiuto categorico della negatività che permea troppe narrazioni apocalittiche, pronte a consegnarci a un futuro di oblio.
Sebbene sia inevitabile constatare che le sfide innanzi a noi e per le quali occorrono soluzioni collettive, il genere umano possiede oggi conoscenze, intelligenze diffuse mai come in passato dal cui lavoro scaturiranno le risposte necessarie.
Le questioni fondamentali sono di natura economica, ambientale, geopolitica, sociale e tecnologica. Tuttavia, le soluzioni esistono e sono alla nostra portata. La Grande Narrazione ne descrive alcune, raccontandone le storie. Gli Autori sostengono che la creatività, l'ingegnosità e la socialità innate negli esseri umani alla fine prevarranno. Insomma, non più solo pedalare tutti insieme ma anche parlare all'unisono. E questo, forse, è un aspetto non semplice da risolvere.




Titolo: La grande narrazione
Autori: Klaus Schwab e Thierry Malleret
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 200

Federico Unnia 
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it