BusinessCommunity.it

16/02/2022

digital

Call for Ideas di Vittoria hub per le startup Insurtech

La lean Insurance potrebbe diventare una realtà in Italia grazie all'interesse di Vittoria Assicurazioni

Si chiuderà il 15 febbraio la Call for Ideas per le startup che propongono soluzioni d'avanguardia per gli ecosistemi Persona e Casa e piattaforme AI-driven, lanciata lo scorso novembre da Vittoria hub.
Lo scopo è quello di selezionare idee imprenditoriali innovative che possano prendere parte all'esclusivo programma di crescita ideato dall'incubatore, in seno a Vittoria Assicurazioni.
"Siamo alla terza chiamata per chi vuole innovare questo settore, ha dichiarato Nicolò Soresina, CEO di Vittoria hub. "Lo scopo è quello di far crescere in un ambiente di eccellenza e co-creazione delle startup che possano portare valore e rivoluzionare i servizi in due segmenti importanti, come insurtech e legaltech. Cerchiamo qualcuno che possa rivoluzionare i servizi legati alla casa e all'health & wealth, proponendo nuove forme assicurative".
Un segmento, quello dell'insurtech, molto vivace in questo periodo, forse tra i più promettenti.
"L'innovazione avviene a vario titolo - ha proseguito Soresina -, a partire dall'onboarding fino a un'offerta veramente personalizzata.

Abbiamo coniato il termine Lean Insurance per raccontare e raccogliere tutte quelle nuove forme di copertura assicurativa fondate su tecnologie. Di fatto, sono sistemi in grado di snellire i processi assicurativi abilitanti, facilitare le procedure di onboarding clienti o persino creare nuove esperienze come nel caso delle event based. Il mercato assicurativo sta cambiando e le opportunità sono diverse, ma bisogna strutturarsi per coglierle. Sono convinto che il futuro vedrà la creazione di prodotti assicurativi nuovi ed efficienti, basati sui reali bisogni, spesso momentanei. La discriminante sarà la velocità con cui verranno creati e gestiti, perché il rapporto tra assicurazione e assicurato sta cambiando. Un cambiamento che riguarda non solo la creazione di prodotti, ma anche il tema legale e la creazione di offerta e premi. Tutto sarà più collegato, ma al tempo stesso fluido".
Offerte, personalizzazione, capacità di mettere in pratica le best practice in un mondo che cambia.
"Abbiamo visto diversi cambiamenti nell'ultimi periodo - ha concluso Soresina - ma dobbiamo coltivare queste esperienze e capacità. Per questo abbiamo realizzato questo bando, non solo per incubare e far accelerare delle startup, ma per offrire loro spunti di crescita e trarre un vantaggio competitivo".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it